top of page
Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Evento

ARTE, CULTURA E TRADIZIONE
INTELLIGENZA EMOTIVA E MINDFULNESS
PSICOMOTRICITÀ ED EQUILIBRIO
COMUNICAZIONE EMPATICA

Benvenuta primavera in Family Trekking

Passeggiata sensoriale per famiglie per scoprire la primavera attraverso i 5 sensi.

Quando:

14 maggio 2023

Dove:

Brisighella, Parco del Carnè

35 €

25 € (early bird fino al 30 aprile)

Trekking, yoga e avventura a Brisighella!

Perché sceglierlo

La primavera è la stagione del risveglio, tradizionalmente chiamata "mezza stagione" perché ci accompagna dai freddi mesi invernali alla calorosa energia estiva. È quella stagione mutevole e veloce che ci fa pre-gustare il calore del sole, alternandolo alla purificazione della piggia!  È un continuo evolversi di colori, suoni e profumi: gli alberi si colorano di verde, i fiori sbocciano e inebriano l'aria, i primi fili d’erba spuntano e gli animali si svegliano dal letargo popolando rumorosamente la natura.


Il sentiero che da Brisighella ci conduce al Parco del Carnè il parco stesso si prestano alla riscoperta a 360° della primavera: sarà per la sua conformazione così armoniosa ed equilibrata o per la sua bellezza e la sua storia. La natura che caratterizza questo percorso miscela con sapienza numerose varietà di flora fauna, accompagnando i viaggiatori in dolci colline immerse tra ginerstre, ulivi, viti, roverelle, cipressi, pini neri, abeti, castagni...


Nel percorso proposto da Kid Lights, percorreremo un sentiero fuori dal turismo di massa, partendo dal cuore di Brisighella, piccolo centro nella prima collina romagnola, per addentrarci lungo la vena del gesso fino al Rifugio Ca' Carnè. 


Il trekking sensoriale è una camminata tra i boschi, arricchita da racconti, pratiche meditative e tecniche di ascolto e osservazione che consentiranno ai bambini di vivere appieno la natura.


I bambini (dai 6* ai 12 anni), inoltre, attraverso un laboratorio esperienziale potranno sperimentare la costruzione di un piccolo ricordo della giornata.


I genitori e gli accompagnatori, durante il laboratorio, potranno rilassarsi nell'area verde del Parco del Carné.



N.B.

Si consiglia di vestirsi con abbigliamento comodo che si possa sporcare liberamente e di munirsi di anti-zanzare, lente di ingrandimento e binocolo.


*sono i benvenuti anche bambini più piccoli, purché i genitori li ritengano in grado di camminare per circa 90 minuti (con stop programmati, dislivello di circa 250 metri)



Obiettivi

I bambini durante la giornata

  • diventeranno consapevoli della natura primaverile

  • sperimenteranno con i 5 sensi la primavera e la natura circostante

  • socializzeranno e condivideranno emozioni ed esperienze


I genitori e gli accompagnatori

  • potranno vivere l'esperienza di un trekking di familgia

  • rilassarsi tra il verde del Parco del Carné mentre i bambini sono impegnati nel laboratorio

Educatori

Potrebbe interessarti anche

Programma

L'esperienza durerà tutta la giornata:

  • 10.00 - Ritrovo a Brisighella. Il luogo esatto verrà comunicatro tramite email

  • 10.15 - Inizio passeggiata sensoriale (per bambini e adulti)

  • 12.00 - Pic-nic  pausa pranzo (*)

  • 14.00 - Laboratorio per i bambini

  • 15.00 - Merenda per i bambini a cura di Kid Lights

  • 16.30 (circa) - Rientro verso Ravenna

(*) pic nic con pranzo al sacco portato da casa



N.B. Il programma potrà cambiare, a discrezione degli accompagnatori, in funzione del meteo e della sicurezza del sentiero. Eventuali modifiche saranno comunicate entro il giorno prima dell'evento.

A chi si rivolge

Chiara Pezzi

Chiara Pezzi

Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.

Federica Arceri

Federica Arceri

Dopo il diploma linguistico ha conseguito una Laurea in Scienze diplomatiche e internazionali e una Laurea magistrale in Economia europea e si è specializzata in progettazione europea. Oggi lavora come Project manager e Consulente per l'innovazione. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze manageriali alla sua passione per la natura, l'arte e le discipline STEM.

Silvia Santucci

Silvia Santucci

Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha aperto la sua esperienza a competenze olistiche: Yoga in fascia, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, nel tempo apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei i bambini e nei genitori, una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico.

Dolci racconti di Pasqua al Mercato di Campagna Amica

Kids Ranch Agri-Laboratorio di Campagna Amica

Luna Piena di Metà Inverno - Merenda con Mistero della Scuola di Magia

Maschere, enigmi, giochi e laboratori....

Sensazioni di... vendemmia a Ragone

Raccogli, pesta, crea e degusta!

Storie di api per bambini curiosi

Kids Ranch Agri-Laboratorio di Campagna Amica

Racconti nell'arena delle balle di fieno di Campagna Amica

Kids Ranch Agri-Laboratorio di Campagna Amica

Racconti attorno al fuoco

Favole in gioco

Autunno, castagne e... emozioni

Raccogli le castagne e scopri i segreti del bosco magico!

Al passo del cavallo... mare, libertà, emozioni

Autumn Ranch all'Aloha Beach

Statuine sotto le stelle

Film & Lab Aloha Beach

Tartarughe Misteriose

Scopri i mosaici di San Vitale!

L'arte dell'orto al Mercato di Campagna Amica

Kids Ranch: Agri-Laboratorio di Campagna Amica!

Merenda con Mistero alla Savarna Halloween Night

Enigmi, giochi e laboratori....

Montegrotto Terme: scuola errante per apprendisti maghi e streghe

Per la famiglia. Natura, terme e magia!

La staffetta della frutta

Kids Ranch Agri-Laboratorio di Campagna Amica

Emozioni di frutta e verdura al Parco Teodorico

Agri-Laboratorio di Campagna Amica

Luci della natura

Lucciolata per bambini

Halloween Beach Party

Alla scoperta dei misteri di Halloween....

Sensazioni di... vendemmia

Raccogli, pesta, crea e degusta!

Il cerchio della Luna Nuova in Leone

Energia nuova, creativa e generosa

Racconti attorno al fuoco

Favole in gioco Aloha Beach

La Luce dal Cuore - Merenda con Mistero di Santa Lucia

Enigmi, giochi e laboratori....

Saba e Savor... il gusto dell'attesa

Cosa bolle nell'antico pentolone d'autunno?

Arte in Frutta al Parco Teodorico

Agri-Laboratorio di Campagna Amica

La macedonia dei colori

Kids Ranch Agri-Laboratorio di Campagna Amica

Scuola estiva per apprendisti maghi e streghe

Come si allenano in estate i maghi come Harry Potter?

Il potere dell'acqua

Yoga & STEAM lab

Kid Lights Beach Ranch

Scopri il mare d'autunno tra cavalli e laboratori esperienziali

Il gioco delle mummie

Fim & Lab Aloha Beach

Suoni sciamanici

Talenti ghiacciati

Film & Lab Aloha Beach

bottom of page