
Evento


Potrebbe essere...
Laboratorio di teatro per bambini (5-12) per divertirsi a trasformare oggetti con l'aiuto della fantasia e con la tecnica dell'objet trouvé.
Quando:
Dove:
Giardini Pubblici (Ravenna)
€ 20
€ 12
Come trasformare gli oggetti con l'aiuto della fantasia?
Perché sceglierlo
Se osservassimo con attenzione i momenti di gioco dei bambini, ci accorgeremmo come spesso gli oggetti assumano funzioni diverse da quella originaria. Ad esempio, una semplice bottiglia potrebbe trasformarsi in un razzo, un rullo, un cannocchiale, un cannone o altro ancora...
Questa abilità nei bambini è fondamentale per allenarsi ad interagire col mondo che ci circonda senza aver bisogno degli stimoli mediatici per decidere cosa fare e come fare.
Nel teatro, questa stessa abilità è la base per l'improvvisazione e per la disinvoltura sul palcoscenico. Per esercitarsi sono state nel tempo definite numerose tecniche, ma la più famosa è sicuramente l'objet trouvé.
Il laboratorio ludico di teatro proposto da Kid Lights, in collaborazione con il Teatro Magico dei Quanti, si propone di stimolare la fantasia improvvisando storie e piccoli racconti che nascono dall’osservazione e di oggetti "trovati per caso".
I bambini potranno, infatti, scegliere alcuni oggetti messi a disposizione dei partecipanti, per poi essere guidati in un percorso magico di cotruzione di un racconto prima personale e poi di gruppo.
Photo cover by Lothar Dieterich on Pixabay
Obiettivi
Durante il laboratorio i bambini
sperimenteranno l'osservazione da diversi punti di vista
sperimenteranno alcune tecniche teatrali di improvvisazione
stimoleranno la fantasia e la creatività e ne eserciteranno il controllo
Educatori
Programma
L'esperienza è organizzata presso i Giardini Pubblici di Ravenna nell'ambito del progetto Oasi31 del Comune di Ravenna e durerà circa un'ora:
17:45 - Ritrovo presso i Giardini Pubblici di Ravenna (davanti al bar) - Viale Santi Baldini, 4
18:00 - Inizio attività
19:00 - Saluti
A chi si rivolge
Chiara Pezzi
Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.
Teatro Magico dei Quanti
Fondata da 7 appassionati di arte, cultura e misticismo, il Teatro Magico dei Quanti si esibisce in teatri e in locali italiani per suscitare le più profonde emozioni negli spettatori. I suoi spettacoli si distinguono per la straordinaria miscela di tecniche teatrali, illusionismo e mentalismo. Dal 2021, la compagnia ha avviato una Academy, in collaborazione con esperti del settore teatro, magia, musica e comunicazione, per supportare lo sviluppo di nuovi talenti. Collabora con Kid Lights nell'erogazione di corsi multidisciplinari per bambini e ragazzi.