top of page
Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Evento

ARTE, CULTURA E TRADIZIONE
PSICOMOTRICITÀ ED EQUILIBRIO
NATURA, CHIMICA, FISICA E ASTRONOMIA

Autunno, castagne e... emozioni

Passeggiata sensoriale per bambini per scoprire le castagne e la natura autunnale dei boschi.

Quando:

29 ottobre 2023, dalle 10.30 alle 14.30

Dove:

Casola Valsenio

€ 25

€ 18 a famiglia

Raccogli le castagne e scopri i segreti del bosco magico!

Perché sceglierlo

La raccolta delle castagne è una tradizione antica che riporta al benessere, alla semplicità e alla protezione. Fin dall'epoca dei longobardi, infatti, le castagne hanno rappresentato il frutto che "salvava dalle carestie", fino ad essere addirittura definito "l'abero del pane".

Oggi questa tradizione ritorna in una nuova forma, dove i castagneti rappresentano un luogo magico in cui trascorrere una giornata in famiglia, ritrovando il benessere, la semplicità e la complicità del proprio nucleo familiare.


Il laboratorio esperienziale, proposto da Kid Lights, in collaborazione con l'Azienda Agricola FURMA di Giacometti offre a grandi e piccini una giornata di relax e scoperta delle meravigliose terre di Casola Valsenio. 

Le caratteristiche climatiche di questa valle, infatti, favoriscono la sopravvivenza naturale (senza l'aiuto di sostanze chimiche) del Castagno Marrone di Castel del Rio (Castanea Sativa), che è così diventato famoso non solo per la sua dolcezza, ma anche per il suo essere "biologico naturale".


Attraverso una passeggiata sensoriale nel castagneto, adulti e bambini si immergeranno con tutti i sensi nel magico bosco autunnale e raccoglieremo le castagne. Al termine della passeggiata i bambini svolgeranno un laboratorio ludico emozionale sul tema della pazienza e della sorpresa.


Al termine delle attività, le famiglie che vorranno sperimentarlo potranno preparare il pranzo come la tradizione dei castagnai ci tramanda: chiacchierando attorno a un fuoco mentre si abbrustoliscono salsicce al bacchetto (*). Il pranzo potrà poi essere consumato nelle aree verdi dell'Azienda Agricola. In alternativa al panino con salsiccia, le famiglie potranno organizzarzi autonomamente con un pranzo al sacco.


Oltre al pranzo, l'Azienda Agricola metterà a disposizione caldarroste e vini locali (*).



N.B.

Si consiglia di

  • vestirsi con abbigliamento caldo e comodo che si possa sporcare liberamente

  • indossare scarponcini

  • portare guanti da giardinaggio

  • portare un secchiello (o un contenitore per le castagne)

  • munirsi di anti-zanzare.


In caso di maltempo l'evento sarà annullato.



(*) questa soluzione per il pranzo necessita di prenotazione e dovrà essere retribuita direttamente dall'Azienda Agricola

Obiettivi

I bambini durante la giornata

  • diventeranno consapevoli della natura autunnale

  • scopriranno le castagne e alcuni segreti della loro lavorazione 

  • sperimenteranno con i 5 sensi la natura del castagneto

  • socializzeranno e condivideranno emozioni ed esperienze

Educatori

Programma

L'esperienza durerà tutta la giornata:

  • 10.15 - ritrovo presso l'Azienda Agricola Giacometti (Casola Valsenio)

  • 10.30 - inizio passeggiata sensoriale, laboratorio e raccolta castagne (*)

  • 12.30 - pausa pranzo, caldarroste e vini locali (**)

  • 14.30 - rientro verso Ravenna


(*) le castagne raccolte potranno essere portate a casa, retribuendole direttamente all'Azienda Agricola con un prezzo agevolato rispetto a quello di mercato


(**) panino con salsiccia (cucinata al bacchetto dalle famiglie) / caldarroste / vini locali (da retribuire direttamente all'Azienda Agricola) oppure pranzo al sacco portato da casa da consumare nelle aree verdi

A chi si rivolge

Chiara Pezzi

Chiara Pezzi

Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.

Silvia Santucci

Silvia Santucci

Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha ampliato la sua esperienza specializzandosi in discipline olistiche, di cui oggi è formatrice e facilitatrice, orientate alla famiglia, al femminile e ai bambini: Yoga Ovarico, Yoga in fascia, Yoga Family, Yoga Nido, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body), Kids Mindfulness (fascia 3-10 anni). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei bambini e nei genitori una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico e consapevole.

Potrebbe interessarti anche

Caccia alle uova scomparse al Parco Teodorico

Esplora il mistero delle uova magiche!

A lezione di babbanologia ed erbologia... in bicicletta

Pedala ed esplora tra botanica ed ingegneria

bottom of page