Percorso
Canta conta racconta
Percorso di storytelling musicale per bambini dai 3 ai 5 anni. Una favola musicale guiderà i bambini in un'esperienza di ascolto, esecuzione musicale, movimento corporeo, avvicinamento a musica e ritmo.
Quando:
sabato mattina, dalle 9.30 alle 10.30
Dove:
Oratorio Parrocchia San Biagio (RA)
€ 110
€ 95
Storytelling musicale per bambini dai 3 ai 5 anni
Perché sceglierlo
La pratica musicale per i bambini rappresenta una vera e propria strategia di apprendimento globale che coinvolge le differenti dimesioni di sviluppo, dalla sfera emotiva, a quella espressiva e comunicativa, fino a quella sociale.
Se sviluppate in modo sinergico, queste dimensioni concorrono fortemente alla crescita armoniosa del bambino. In quest'ottica, il canto, con il suo approccio "collettivo", favorisce sia il superamento di eventuali difficoltà tipiche dell'età pre-scolare (come ad esempio difficoltà di coordinazione, di comprensione, di inserimento sociale nel gruppo, ecc...) sia la manifestazione di particolari doti di sensibilità musicale. Attraverso il canto, infatti, i bambini svolgono divertendosi
esercizi mnemonici
ascolto di se e degli altri
coordinazione dei movimenti del corpo
attività per “fare insieme”.
Il percorso di 7 laboratori, proposto da Kid Lights, in collaborazione con Laura Amodeo e Laura Garioni, professioniste del mondo musicale per bambini, si sviluppa attorno ad una favola musicale tratta da un componimento classico. I laboratori sono progettati e condotti adottando specifiche metodologie didattiche musicali tratte per esempio dai principi Kodaly, Orff e Dalcroze.
Ogni laboratorio prevede la scelta di un breve racconto da ascoltare, drammatizzare, cantare e suonare attorno al quale sono dedicati momenti di canto per imitazione, di giochi con la voce, ritmi e tempi diversi. Sono utilizzati semplici strumenti musicali adatti ai bambini dai 3 ai 5 anni uniti alla body percussion e all'utilizzo di materiali vari per la coordinazione motoria.
I singoli laboratori hanno una durata di 60 minuti e si svolgono in autonomia dal genitore, che potrà contemporanemante partecipare a un percorso di "pedagogia e mindfulness" condotto da Lilayoga Silvia e Francesca Foschini.
Obiettivi
Questo percorso favorisce nel bambino
lo sviluppo della percezione sensoriale
lo sviluppo della sfera affettiva ed emotiva
lo sviluppo di capacità interpretative ed espressive
il potenziamento delle capacità comunicative
il potenziamento delle capacità ritmiche, di ascolto e comprensione
il potenziamento delle capacità mnemoniche favorite dal canto
il miglioramento della coordinazione motoria
lo sviluppo delle capacità di decodificazione del segno musicale.
Inoltre queste attività stimolano la socializzazione ed inclusione.
Educatori
Programma
Il percorso si terrà il sabato mattina dalle 9.30 alle 10.30 presso l'Oratorio della Parrocchia San Biagio (Ravenna). Le date dei laboratori sono:
26 novembre 2022
10 dicembre 2022
27 dicembre 2022
07 gennaio 2023
21 gennaio 2023
04 febbraio 2023
18 febbraio 2023
A chi si rivolge
Laura Amodeo
Laurea in Sviluppo e Cooperazione Internazionale e specializzazione in Comunicazione Sociale per la pubblica impresa e non profit, Laura ha portato le sue competenze di integrazione sociale ed emozionale nel mondo educational arricchendole con la sua passione per la musica e il teatro. Ha iniziato la sua esperienza da educatrice come capo scout per poi continuare con la formazione nella scuola primaria. Dal 2022 collabora con Kid Lights nella progettazione di laboratori espressivi ed esperienziali e nella conduzione di giochi di ruolo immersivi e creativi.
Laura Garioni
Diploma di conservatorio in violino, specializzazioni in didattica della musica strumentale e strumenti ad arco, Laura ha unito la sua pluriennale esperienza da educatrice scout alla passione per la musica e l'arte. "Tutto col gioco, niente per gioco" è il motto che la guida nella progettazione e nella conduzione di creative e coinvolgenti lezioni di musica. Grande sostenitrice della musica come potente strumento di crescita e di accompagnamento per la vita sin dalla più tenera età, porta avanti con passione progetti musicali scolastici, orchestrali e corali, dal 2022 anche in collaborazione con Kid Lights.