Evento
Family trekking a Ridracoli
Passeggiata sensoriale per famiglie nei dintorni del lago di Ridracoli alla scoperta di daini, caprioli e paesaggi mozzafiato! Una giornata che combina trekking adatto anche ai bambini, kids-mindfulness, divertimento e relax!
Quando:
30 luglio, ore 10.30
Dove:
Ridracoli
€ 30
€ 25 (a famiglia)
Trekking, mindfulness e avventura!
Perché sceglierlo
"Immaginate nascosto tra i boschi un lago artificiale capace di contenere ben 33 miliardi di litri di acqua, un immenso bacino circondato da colline a capofitto su un’enorme massa idrica dal colore blu intenso." Così Travel Emilia-Romaga descrive questo luogo.
E proprio qui, Kid Lights, in collaborazione con Lilayoga Silvia, propone un trekking sensoriale per osservare con la vista e con il cuore come ingengneria umana e natura si incontrano creando incredibili armonie.
Guidati dalle nostre accompagnatrici, grandi e piccini potranno entrare in contatto con gli elementi naturali acqua e terra. La camminata si svilupperà attraverso suggestivi sentieri circondati da acqua, massi, alberi maestosi, daini, caprioli e piccoli abitanti delle foreste.
Il percorso, che attraversa il bosco di Ridracoli per circa 3,5 km con un dislivello massimo di 250 mt, prevede attività giocose che alternano il cammino a fermate per osservare, ascoltare e respirare in modo consapevole.
L'esperienza si rivolge a quelle famiglie (con bambini da 6* a 14 anni) che vogliano trascorrere una giornata nella natura, rafforzando il proprio legame e al contempo prendendo ognugno i propri spazi di relax.
*sono i benvenuti anche bambini più piccoli, purché i genitori li ritengano in grado di camminare per circa 90 minuti (con stop programmati)
N.B.
Si consiglia di vestirsi con abbigliamento comodo che si possa sporcare liberamente e di munirsi di anti-zanzare, lente di ingrandimento e binocolo.
INFO ORGANIZZATIVA - La gita sarà confermata entro venerdì 29 luglio, al raggiungimento di minimo 6 famiglie partecipanti.
Obiettivi
I bambini durante la giornata
diventeranno consapevoli della natura circostante
scopriranno aspettivi affascinanti dell'ingegneria
socializzeranno e condivideranno emozioni ed esperienze
I genitori e gli accompagnatori
potranno vivere l'esperienza di un trekking di famiglia
rilassarsi tra il verde della valle di Ridracoli
Educatori
Programma
L'esperienza durerà tutta la giornata:
10.15 - ritrovo davanti al Museo Idro di Ridracoli
10.30 - inizio trekking sensoriale (per bambini e adulti)
13.00 - pic-nic pausa pranzo (*)
15.00 - rientro le verso le macchine
(*) pic nic con pranzo al sacco portato da casa
N.B. Il programma potrà cambiare, a discrezione degli accompagnatori, in funzione del meteo e della sicurezza del sentiero. Eventuali modifiche saranno comunicate entro il giorno prima dell'evento.
A chi si rivolge
Chiara Pezzi
Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.
Silvia Santucci
Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha ampliato la sua esperienza specializzandosi in discipline olistiche, di cui oggi è formatrice e facilitatrice, orientate alla famiglia, al femminile e ai bambini: Yoga Ovarico, Yoga in fascia, Yoga Family, Yoga Nido, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body), Kids Mindfulness (fascia 3-10 anni). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei bambini e nei genitori una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico e consapevole.