top of page
Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Evento

PSICOMOTRICITÀ ED EQUILIBRIO
NATURA, CHIMICA, FISICA E ASTRONOMIA

Family trekking a Ridracoli

Passeggiata sensoriale per famiglie nei dintorni del lago di Ridracoli alla scoperta di daini, caprioli e paesaggi mozzafiato! Una giornata che combina trekking adatto anche ai bambini, kids-mindfulness, divertimento e relax!

Quando:

30 luglio, ore 10.30

Dove:

Ridracoli

€ 30

€ 25 (a famiglia)

Trekking, mindfulness e avventura!

Perché sceglierlo

"Immaginate nascosto tra i boschi un lago artificiale capace di contenere ben 33 miliardi di litri di acqua, un immenso bacino circondato da colline a capofitto su un’enorme massa idrica dal colore blu intenso." Così Travel Emilia-Romaga descrive questo luogo.


E proprio qui, Kid Lights, in collaborazione con Lilayoga Silvia, propone un trekking sensoriale per osservare con la vista e con il cuore come ingengneria umana e natura si incontrano creando incredibili armonie.


Guidati dalle nostre accompagnatrici, grandi e piccini potranno entrare in contatto con gli elementi naturali acqua e terra. La camminata si svilupperà attraverso suggestivi sentieri circondati da acqua, massi, alberi maestosi, daini, caprioli e piccoli abitanti delle foreste.


Il percorso, che attraversa il bosco di Ridracoli per circa 3,5 km con un dislivello massimo di 250 mt, prevede attività giocose che alternano il cammino a fermate per osservare, ascoltare e respirare in modo consapevole.


L'esperienza si rivolge a quelle famiglie (con bambini da 6* a 14 anni) che vogliano trascorrere una giornata nella natura, rafforzando il proprio legame e al contempo prendendo ognugno i propri spazi di relax.


*sono i benvenuti anche bambini più piccoli, purché i genitori li ritengano in grado di camminare per circa 90 minuti (con stop programmati)



N.B.

Si consiglia di vestirsi con abbigliamento comodo che si possa sporcare liberamente e di munirsi di anti-zanzare, lente di ingrandimento e binocolo.



INFO ORGANIZZATIVA - La gita sarà confermata entro venerdì 29 luglio, al raggiungimento di minimo 6 famiglie partecipanti.

Obiettivi

I bambini durante la giornata

  • diventeranno consapevoli della natura circostante

  • scopriranno aspettivi affascinanti dell'ingegneria

  • socializzeranno e condivideranno emozioni ed esperienze


I genitori e gli accompagnatori

  • potranno vivere l'esperienza di un trekking di famiglia

  • rilassarsi tra il verde della valle di Ridracoli

Educatori

Programma

L'esperienza durerà tutta la giornata:

  • 10.15 - ritrovo davanti al Museo Idro di Ridracoli

  • 10.30 - inizio trekking sensoriale (per bambini e adulti)

  • 13.00 - pic-nic  pausa pranzo (*)

  • 15.00 - rientro le verso le macchine

(*) pic nic con pranzo al sacco portato da casa



N.B. Il programma potrà cambiare, a discrezione degli accompagnatori, in funzione del meteo e della sicurezza del sentiero. Eventuali modifiche saranno comunicate entro il giorno prima dell'evento.

A chi si rivolge

Chiara Pezzi

Chiara Pezzi

Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.

Silvia Santucci

Silvia Santucci

Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha ampliato la sua esperienza specializzandosi in discipline olistiche, di cui oggi è formatrice e facilitatrice, orientate alla famiglia, al femminile e ai bambini: Yoga Ovarico, Yoga in fascia, Yoga Family, Yoga Nido, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body), Kids Mindfulness (fascia 3-10 anni). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei bambini e nei genitori una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico e consapevole.

Potrebbe interessarti anche

Wizard Games

A palazzo... pic nic e magia!

Montegrotto Terme: scuola errante per apprendisti maghi e streghe

Per la famiglia. Natura, terme e magia!

Scuola estiva per apprendisti maghi e streghe

Una vacanza in stile Harry Potter!

bottom of page