
Evento
Una domenica in famiglia!
Giapponese... e la magia dei manga!
Brunch per famiglie al Ristorante Fulèr della Rocca Brancaleone. Mentre i genitori si rilassano chiacchierando e gustando specialità giapponesi, bambini e ragazzi intraprenderanno un viaggio tra china, colori e fantasia alla scoperta dei manga!
Quando:
25 gennaio 2026, ore 11.45
Dove:
Ristorante Fulèr, Rocca Brancaleone (Ravenna)
gratis per chi partecipa al brunch
Perché sceglierlo
Dopo il calore del primo appuntamento tra le montagne del Tirolo, il Ristorante Fulèr cambia orizzonte! Domenica 25 gennaio, la Rocca Brancaleone si trasforma in un angolo creativo di Tokyo.
Durante questo brunch, bambini e ragazzi potranno intraprendere un viaggio nei mondi dei fumetti che amano di più: dalle isole dei pirati ai campi di pallavolo, fino ai villaggi ninja nascosti tra le foglie.
Ad accogliere e guidare i partecipanti ci sarà Ludovika, un'opera d'arte in carne ed ossa che da ormai un anno è ospite della Scuola per Apprendisti Maghi e Streghe di Kid Lights. Insieme a Ludovika e alla professoressa di incantesimi Luna Lux, i partecipanti scopriranno storie emozionanti e impareranno come dare vita alla fantasia su tavole di carta.
Cosa faremo
🗯️ Mentre i grandi si godono il brunch in relax, Ludovika trasformerà il bar in un'accademia d'arte giapponese con attività adatte alle diverse età.
Ispirandosi a icone manga come Naruto, Demon Slayer, One Piece, Haikyu!!, i ragazzi disegneranno il loro avatar personale, immaginando il proprio ruolo, il "superpotere" e lo stile all'interno della loro storia preferita.
I più piccoli, insieme alla professoressa Luna Lux intraprenderanno un viaggio coloratissimo tra le pagine delle fiabe giapponesi e dei loro personaggi più teneri (come la gattina Chi, il magico Totoro o Doraemon), per scoprire la magia del Giappone tra colori e fantasia.
🍙 Durante il laboratorio di fumetto, i genitori potranno gustare il brunch giapponese a cura del Ristorante Fulèr.
📅 Domenica 25 gennaio 2026
🕚 Dalle 11.45 alle 12.45
📍 Rocca Brancaleone – Ravenna
Il laboratorio è offerto dal Ristorante Fulèr alle famiglie che partecipano al brunch.
Prenota il tuo posto!
Obiettivi
Stimolare la creatività e la manualità attraverso la realizzazione tavole di fumetto.
Promuovere la consapevolezza emotiva e simbolica aiutando i bambini a riconoscere e valorizzare la propria unicità.
Incoraggiare l’apprendimento esperienziale tramite gioco, narrazione e sperimentazione diretta.
Sostenere l’interazione sociale e la cooperazione attraverso momenti condivisi di esplorazione e creazione, rafforzando ascolto e rispetto reciproco.
Educatori
Programma
Accoglienza 11.30
Inizio laboratorio ore 11.45
Fine attività 12.45
A chi si rivolge
Aurora Cuppone
Laure in Arti Visive a Bologna, Aurora ama leggere, raccontare e disegnare storie. Durante gli studi ha scoperto la passione per l’insegnamento, che l’ha portata a lavorare nelle scuole del ravennate in progetti PON e STEM. Fin da giovanissima è attiva in realtà no-profit e culturali legate all’arte e all’inclusività, come il Festival delle Culture di Ravenna. Appassionata di giochi di ruolo, è co-organizzatrice del Marina Cosplay&Games. Dal 2025 collabora con Kid Lights, portando la sua energia eclettica e la sua capacità di guardare le cose da punti di vista insoliti.
Chiara Pezzi
Laurea in Scienze dell’Informazione e master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con Design Thinking e Agile Management. Innovation Manager qualificata APCO e facilitatrice certificata Your Change Canvas, si occupa di progettazione di soluzioni innovative, coordinamento di team multidisciplinari e percorsi di cambiamento. Nel 2020 fonda Kid Lights, dove unisce approccio scientifico, gioco di ruolo educativo e passione per natura, yoga, arte e discipline olistiche.




