Evento
I colori dell'amicizia
Laboratorio di chimica-fisica per creare insieme la nostra alchimia
Quando:
Dove:
Instagram @kidlights
gratuito
Avventure con lo STEAM
Perché sceglierlo
Avventure con lo STEAM è la rubrica di Kid Lights per divertirsi con le scienze attraverso laboratori STEAM raccontati e sperimentati in diretta social!
Ogni laboratorio è scelto e testato con cura per essere poi replicato in sicurezza anche a casa tua.
In questo laboratorio si parla di colori!
Perché vediamo i colori? La risposta non è così ovvia perché noi li diamo per scontati ed invece per percepirli c’è un processo complesso e molto. È una vera magia scientifica: gli occhi dell'uomo sono così meraviglioso che permette di cogliere oggetti rossi, gialli, blu, verdi e con tutte le sfumature che compongono l'arcobaleno.
Come vengono classificati i colori e cosa succede se li componiamo? I colori sono un po' come gli amici, quando si metteno insieme creano cose meravigliose! Scopriamo insieme i colori primari e creaimo tanti nuovi colori dell'amicizia.
Laboratorio online della durata di circa mezz'ora.
Trasmesso il 15 gennaio 2021 alle ore 18:00 in diretta Instagram (https://www.instagram.com/kidlights/).
Preparati per il laboratorio, occorrono:
acqua
colori alimentari primari (rosso, giallo, blu)
3 bicchieri trasparenti
carta assorbente da cucina
Obiettivi
Il laboratorio, con il metodo learning by doing, permette di esplorare il mondo dei colori, partendo da quelli primari.
Inoltre la storia di amicizia che guida il laboratorio permette al bambino di elaborare una nuova modalità di gioia nell'amicizia derivata proprio dall'unione delle singole unicità.
Educatori
Programma
Laboratorio STEAM con Federica.
A chi si rivolge
Chiara Pezzi
Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.
Federica Arceri
Dopo il diploma linguistico ha conseguito una Laurea in Scienze diplomatiche e internazionali e una Laurea magistrale in Economia europea e si è specializzata in progettazione europea. Oggi lavora come Project manager e Consulente per l'innovazione. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze manageriali alla sua passione per la natura, l'arte e le discipline STEM.