top of page
Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Percorso

PSICOMOTRICITÀ ED EQUILIBRIO
NATURA, CHIMICA, FISICA E ASTRONOMIA
COMUNICAZIONE EMPATICA
TECNOLOGIA, ROBOTICA E INGEGNERIA

I Suoni dell'autunno

Percorso scientifico-emozionale dedicato all'autunno e alla magia del vento, per esplorare suoni, armonia e forza da diversi punti di vista: natura, tecnologia, arte e percezioni attraverso il proprio corpo e le proprie emozioni

Quando:

Dove:

Ravenna

€ 65,00

€ 45,00

Le Avventure di Kid Lights

Salva in calendario

Perché sceglierlo

L'autunno spesso è chiamato "stagione del raccoglimento" perché tradizionalmente è il periodo di riposo dopo le fatiche estive e di prepazione all'inverno. Ed è proprio questa condizione che favorisce l'ascolto dei suoni e dei rumori della natura, tranquillizzanti e piacevoli. 

A passeggio in boschi e parchi, ascoltando con attenzione non solo il sonoro ma anche le sensazioni passo dopo passo, è possibile sentire il rumore del vento che fa lentamente spogliare gli alberi dalle loro foglie e che ci accarezza il viso. E allenanado la pazienza...  , si può anche ammirare la "danza delle foglie" accompagnata dalla musica della natura che fonde in armonia i suoni del vento, delle foglie e ascoltare il movimento dei piedi in passi lenti o ritmati sulle foglie secche.

E poi ci sono le città, dove in autunno il vento anima i parchi, sibila tra le case e spesso fa sbattere le finestre.


Il vento rappresenta così un elemento fondamentale che combina armonia e forza.


La stagione autunnale consente di svolgere attività di outdoor education dedicate all'ascolto, all'armonia e all'importanza del raccoglimento. I percorsi esperienziali nella natura cosentono ai bambini di sperimentare realtà diverse da quelle vissute nel quotidiano scolastico e urbano... lontano da schermi e tecnologie, avranno l'occasione di vivere e ascoltare senza filtri la "madre terra" e di entare in contatto con questa grande Maestra attraverso il corpo.


Le attività di grounding, infatti, contribuiscono a radicare le risorse interiori, a mantenere l'equilibrio, la calma e la concentrazione, favorendo il successivo emergere del potenziale di ogni bambino e di stimolare il processo di rendersi consapevoli delle proprie potenzialità , facendone  esperienza.


Affiancare queste attività di outdoor a tecniche di visualizzazione, partiche di yoga e laboratori tecnico-esperienziali permette al bambino di elaborare l'esperienza in maniera più integrata , perchè KidsLight crede profondamnete alla toatlità di ogni singolo individuo integrandone in maniera armonica i mille talenti e le innumerevoli sfumature, consolidando così gli effetti benefici del grounding e dell' apprendere consapevole.


Il percorso si focalizza sulla capacità di ascolto: in quanti modo posso sentire? come memorizzo e ricordo quello che ho sentito? come posso apprendere, elaborare quello che ho sentito e creare qualcosa di nuovo? cosa ascolta e racconta il miocorpo in mezzo alla natura?

Obiettivi

Il percorso consente ai bambini di diventare consapevoli dell'importanza dell'ascolto, utilizzando il vento come argomento per sperimentare l'ascolto attivo dall'esterno verso le sensazioni interne e uniche di ognuno di loro.


Inoltre l'unione di attività di grounding, yoga e laboratori pratico-esperienziali consente al bambini di apprendere attraverso la memoria dei sensi, anche gli aspetti scientifici legati al vento e alla metamorfosi della natura nella stagione autunnale.

Educatori

Programma

Il percorso è strutturato in 4 lezioni di 1 ora a cadenza settimanale:

  • percorso sensoriale in outdoor per ascoltare i suoni del vento, lo scricchiolio delle foglie e sperimentare la natura autunnale

  • pratica di yoga bambini con metodo favolasana e creazione del mandala autunnale

  • laboratorio tecnico-esperienziale di simulazione dell'ambiente autunnale con costruzione di turbina eolica

  • laboratorio di musica per riprodurre i suoni d'autunno in un "concerto green"

  •  meditazione camminata

A chi si rivolge

Consuelo Zenzani

Consuelo Zenzani

Laurea con Lode in Psicologia Clinica e di Comunità e specializzazione, in qualità di Psicoterapeuta, in Medicina Psicosomatica. Nel 2003 Consuelo amplia le sue competenze diventando Trainer in Programmazione Neuro-Linguistica, direttamente nominata dal dr. Richard Bandiera. Da oltre 22 anni si occupa di Comunicazione Empatica, di Gestione delle Emozioni e di risvegliare i talenti, come formatrice, psicoterapeuta e life-coach. Nel 2020 fonda Kid Lights per ampliare la sua missione di aiutare le famiglie a trovare nuova armonia e benessere.

Silvia Santucci

Silvia Santucci

Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha ampliato la sua esperienza specializzandosi in discipline olistiche, di cui oggi è formatrice e facilitatrice, orientate alla famiglia, al femminile e ai bambini: Yoga Ovarico, Yoga in fascia, Yoga Family, Yoga Nido, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body), Kids Mindfulness (fascia 3-10 anni). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei bambini e nei genitori una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico e consapevole.

Potrebbe interessarti anche

Caccia alle uova scomparse al Parco Teodorico

Esplora il mistero delle uova magiche!

bottom of page