Evento
Il telaio delle intenzioni
Laboratorio ludico-esperienziale di Land Art per creare stimolare la creatività, la concentrazione e l'amore per la natura
Quando:
Dove:
Ravenna
15
12
Gioca con la creatività e divertiti con la Land Art dei bambini
Perché sceglierlo
"Il nostro mondo è pieno di meraviglie naturali e la Land Art aiuterà i vostri bambini a scoprire tutto sulla natura pur esprimendo se stessi e a stimolare la loro mente in un modo fantastico". Così affermano Richard Schilling e Julia Brooklyn, maestri internazionali di Land Art.
La Land Art è una forma artistica nata a metà '900 con l'obiettivo di far riscoprire gli spazi naturali e l'amore ecologico. Propone opere d'arte e sculture realizzate all'aperto utilizzando materiali naturali (legnetti, foglie, fiori, pigne, sassi, sabbia, conchiglie...).
Svolgere attività di Land Art consente ai bambini di unire creatività, divertimento, apprendimento ed esercizio fisico. Durante queste attività, infatti, i bambini entrano in contatto con la natura e sono guidati alla scoperta degli elementi naturali, delle stagioni, dei cicli della vita e di altre meraviglie spesso invisibili agli occhi.
Obiettivi
Durante l'attività "Il telaio delle intenzioni" i bambini potranno attivare il loro il loro processo creativo, ricercare la concentrazione e coltivare il loro impegno. Utilizzando legenetti e altri materiali che potranno selezionare al parco, creeranno un tealio che ospiterà le opere creative di tutti i bambini unendole in una grande installazione di Land Art dei bambini.
Il telaio, inoltre, ci offre la possibilità di lavorare su una importante metafora: "per realizzare obiettivi e desideri bisogna intessere la tela; per uscire dalla fretta e dal tutto-subito è necessario concentrarsi, porre le intenzioni e vivere nel qui ed ora".
I bambini saranno così implicitamente guidati in una meditazione attiva della propria creazione artistica: "cosa stai tessendo oggi? quali desideri? quali intenzioni?"
Durante il laboratorio i bambini
scopriranno e apprenderanno curiosità relative agli elementi naturali e ai cicli della natura che li circonda.
sperimenteranno tecniche di concentrazione che potranno portare nella loro vita quotidiana
diventeranno consapevoli delle loro intenzioni, sperimentandone la connessione e l'importanza.
Educatori
Programma
L'attività di svolgerà a Ravenna presso il Parco Teodorico:
ore 18:00 - ritrovo presso il bar del Parco Teodorico per l'aperitivo (favoltativo *)
ore 18:30 - inizio attività di Land Art dei bambini
ore 19:30 - chiusura attività
(*) L'aperitivo è facoltativo e non incluso nella tariffa di partecipazione.
Per facilitare l'organizzazione nel rispetto delle normative di contenimento Covid-19 si raccomanda il rispetto del distanziamento sociale.
A chi si rivolge
Silvia Santucci
Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha ampliato la sua esperienza specializzandosi in discipline olistiche, di cui oggi è formatrice e facilitatrice, orientate alla famiglia, al femminile e ai bambini: Yoga Ovarico, Yoga in fascia, Yoga Family, Yoga Nido, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body), Kids Mindfulness (fascia 3-10 anni). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei bambini e nei genitori una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico e consapevole.