Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Evento

INTELLIGENZA EMOTIVA E MINDFULNESS
PSICOMOTRICITÀ ED EQUILIBRIO
NATURA, CHIMICA, FISICA E ASTRONOMIA

Immergiamoci nella Natura

Passeggiata Sensoriale per bambini per immergerci nella natura, liberare i nostri sensi e ricaricarci.

Quando:

Dove:

Ravenna

Perché sceglierlo

La primavera è la stagione del risveglio, tradizionalmente chiamata "mezza stagione" perché ci accompagna dai freddi mesi invernali alla calorosa energia estiva. È quella stagione mutevole e veloce che ci fa pre-gustare il calore del sole, alternandolo alla purificazione della piggia!

È un continuo evolversi di colori, suoni e profumi: gli alberi si colorano di verde, i fiori sbocciano e inebriano l'aria, i primi fili d’erba spuntano e gli animali si svegliano dal letargo popolando rumorosamente la natura.


Ed è proprio questo dinamismo della natura che favorisce lo sviluppo della nostra capacità di osservare e cogliere la bellezza che ci avvolge. Abbinare l'abilità di osservazione alla capacità di svuotare la mente per saper stare nel qui ed ora è fondamentale per sapersi relazionare in modo positivo con gli altri e l'ambiente. 


La stagione primaverile consente di svolgere attività di outdoor education dedicate all'ascolto, all'osservazione e al sentire con tutti i nostri sensi


I percorsi esperienziali nella natura consentono ai bambini di sperimentare realtà diverse da quelle vissute nel quotidiano scolastico e urbano... lontano da schermi e tecnologie, avranno l'occasione di vivere e ascoltare senza filtri la Madre Terra e di entrare in contatto con questa grande Maestra attraverso il corpo. 

Sviluppare i sensi e saperli utilizzare, specialmente nei bambini, è fondamentale per mantenere l'equilibrio e per favorire il benessere.


Le attività di grounding, infatti, contribuiscono a radicare le risorse interiori, a mantenere l'equilibrio, la calma e la concentrazione, favorendo il successivo emergere del potenziale di ogni bambino. Stimolano quel processo che permette di diventare consapevoli delle proprie potenzialità, facendone esperienza.


Affiancare queste attività di outdoor a tecniche di visualizzazione e stimoli dinamici di yoga permette al bambino di elaborare l'esperienza in maniera più integrata:  Kid Lights crede profondamente alla totalità di ogni singolo individuo integrandone in maniera armonica i mille talenti e le innumerevoli sfumature, consolidando così gli effetti benefici del grounding e dell'apprendimento consapevole.


Il percorso si focalizzerà sui 5 sensi e sulle differenze percepite: cosa possiamo osservare, cosa possiamo sentire, cosa succede quando tutte queste sensazioni si intrecciano tra di loro?


I bambini saranno accompagnati in una passeggiata tra le bellezze della pineta, guidati alla scoperta di fiori, piante, insetti ed elementi della natura primaverile. Durante la passeggiata saranno, inoltre, svolte attività di ascolto e yoga-kids dinamico che consentiranno ai bambini di vivere appieno la natura. Infine, un momento di interiorizzazione tramite una visualizzazione guidata consentirà ai bambini di portare l'esperienza appresa nella quotidianità.



N.B.

Si consiglia di vestirsi con abbigliamento comodo che si possa sporcare liberamente e munirsi di anti-zanzare.

Obiettivi

L'evento consente ai bambini di diventare consapevoli dei propri sensi e della bellezza che ci circonda.


I bambini impareranno strategie e semplici esercizi per passare dal "concreto della mente" al "saper cogliere" la bellezza che ci avvolge.

Programma

  • 10:45 ritrovo presso la Pineta San Vitale, all'indirizzo che verrà comunicato via email in fase di iscrizione

  • 11:00 inizio passeggiata sensoriale ed esperienze a contatto con la natura

  • 12:30 chiusura

A chi si rivolge

3-5 ANNI
3-5 ANNI
press to zoom
6-9 ANNI
6-9 ANNI
press to zoom
10-12 ANNI
10-12 ANNI
press to zoom
FAMIGLIE
FAMIGLIE
press to zoom
MAMME
MAMME
press to zoom
PAPÀ
PAPÀ
press to zoom

Educatori

Consuelo Zenzani

Consuelo Zenzani

Laurea con Lode in Psicologia Clinica e di Comunità e specializzazione, in qualità di Psicoterapeuta, in Medicina Psicosomatica. Nel 2003 Consuelo amplia le sue competenze diventando Trainer in Programmazione Neuro-Linguistica, direttamente nominata dal dr. Richard Bandiera. Da oltre 22 anni si occupa di Comunicazione Empatica, di Gestione delle Emozioni e di risvegliare i talenti, come formatrice, psicoterapeuta e life-coach. Nel 2020 fonda Kid Lights per ampliare la sua missione di aiutare le famiglie a trovare nuova armonia e benessere.

Silvia Santucci

Silvia Santucci

Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha aperto la sua esperienza a competenze olistiche: Yoga in fascia, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, nel tempo apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei i bambini e nei genitori, una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico.

Chiara Pezzi

Chiara Pezzi

Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.

Potrebbe interessarti anche

Kid Lights Beach Ranch

Scopri il mare d'autunno tra cavalli e laboratori esperienziali

Il gioco delle mummie

Fim & Lab Aloha Beach

La scatola dei ricordi

Film & Lab Aloha Beach

Qual è l'animale più coraggioso secondo te?

Più che yoga con Silvia

Braccia Calde. Cuore Aperto

Più che yoga con Silvia

Leggiamo insieme "Fifa blu" tratto dal libro "Le sei storie delle emozioni" di Sara Agostini

Fai bei sogni con Kid Lights

Leggiamo insieme un racconto tratto dal libro "Immagina storie" di D. Fontana

Fai bei sogni con Kid Lights

Magici Spinaci

Avventure con lo STEAM

Leggiamo insieme "Sulla Collina" di L. Sarah e B. Davies

Fai bei sogni con Kid Lights

Racconti attorno al fuoco

Autumn Ranch all'Aloha Beach

Statuine sotto le stelle

Film & Lab Aloha Beach

Sfumature di mare

Film & Lab Aloha Beach

Laboratorio di lettura e creatività artistica

I tesori di Pasqua

Il guerriero del cambiamento

Più che yoga con Silvia

Inventiamo insieme la nostra storia speciale della buona notte

Fai bei sogni con Kid Lights

C'è una festa, vieni?

Più che yoga con Silvia

Favolasana Scaccia-Noia!

Più che yoga con Silvia

Equilibrio di amicizia

Più che yoga con Silvia

Sensazioni di... vendemmia

Raccogli, pesta, crea e degusta!

Racconti attorno al fuoco

Favole in gioco Aloha Beach

Il telaio delle intenzioni

Gioca con la creatività e divertiti con la Land Art dei bambini

Autostima..3 2 1 via!

Più che yoga con Silvia

Kindness is my superpower di A. Ortego

Fai bei sogni con Kid Lights

Ascoltarsi al ritmo del cuore

Più che yoga con Silvia

Leggiamo insieme "Piccola Principessa non vuole mangiare" di C. Naumann- Villemin

Fai bei sogni con Kid Lights

Leggiamo insieme "Federico" di L. Lionni

Fai bei sogni con Kid Lights