Evento
Immergiamoci nella Natura
Passeggiata Sensoriale per bambini per immergerci nella natura, liberare i nostri sensi e ricaricarci.
Quando:
Dove:
Ravenna
Le Avventure di Kid Lights
Perché sceglierlo
La primavera è la stagione del risveglio, tradizionalmente chiamata "mezza stagione" perché ci accompagna dai freddi mesi invernali alla calorosa energia estiva. È quella stagione mutevole e veloce che ci fa pre-gustare il calore del sole, alternandolo alla purificazione della piggia!
È un continuo evolversi di colori, suoni e profumi: gli alberi si colorano di verde, i fiori sbocciano e inebriano l'aria, i primi fili d’erba spuntano e gli animali si svegliano dal letargo popolando rumorosamente la natura.
Ed è proprio questo dinamismo della natura che favorisce lo sviluppo della nostra capacità di osservare e cogliere la bellezza che ci avvolge. Abbinare l'abilità di osservazione alla capacità di svuotare la mente per saper stare nel qui ed ora è fondamentale per sapersi relazionare in modo positivo con gli altri e l'ambiente.
La stagione primaverile consente di svolgere attività di outdoor education dedicate all'ascolto, all'osservazione e al sentire con tutti i nostri sensi.
I percorsi esperienziali nella natura consentono ai bambini di sperimentare realtà diverse da quelle vissute nel quotidiano scolastico e urbano... lontano da schermi e tecnologie, avranno l'occasione di vivere e ascoltare senza filtri la Madre Terra e di entrare in contatto con questa grande Maestra attraverso il corpo.
Sviluppare i sensi e saperli utilizzare, specialmente nei bambini, è fondamentale per mantenere l'equilibrio e per favorire il benessere.
Le attività di grounding, infatti, contribuiscono a radicare le risorse interiori, a mantenere l'equilibrio, la calma e la concentrazione, favorendo il successivo emergere del potenziale di ogni bambino. Stimolano quel processo che permette di diventare consapevoli delle proprie potenzialità, facendone esperienza.
Affiancare queste attività di outdoor a tecniche di visualizzazione e stimoli dinamici di yoga permette al bambino di elaborare l'esperienza in maniera più integrata: Kid Lights crede profondamente alla totalità di ogni singolo individuo integrandone in maniera armonica i mille talenti e le innumerevoli sfumature, consolidando così gli effetti benefici del grounding e dell'apprendimento consapevole.
Il percorso si focalizzerà sui 5 sensi e sulle differenze percepite: cosa possiamo osservare, cosa possiamo sentire, cosa succede quando tutte queste sensazioni si intrecciano tra di loro?
I bambini saranno accompagnati in una passeggiata tra le bellezze della pineta, guidati alla scoperta di fiori, piante, insetti ed elementi della natura primaverile. Durante la passeggiata saranno, inoltre, svolte attività di ascolto e yoga-kids dinamico che consentiranno ai bambini di vivere appieno la natura. Infine, un momento di interiorizzazione tramite una visualizzazione guidata consentirà ai bambini di portare l'esperienza appresa nella quotidianità.
N.B.
Si consiglia di vestirsi con abbigliamento comodo che si possa sporcare liberamente e munirsi di anti-zanzare.
Obiettivi
L'evento consente ai bambini di diventare consapevoli dei propri sensi e della bellezza che ci circonda.
I bambini impareranno strategie e semplici esercizi per passare dal "concreto della mente" al "saper cogliere" la bellezza che ci avvolge.
Educatori
Programma
10:45 ritrovo presso la Pineta San Vitale, all'indirizzo che verrà comunicato via email in fase di iscrizione
11:00 inizio passeggiata sensoriale ed esperienze a contatto con la natura
12:30 chiusura
A chi si rivolge
Chiara Pezzi
Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.
Consuelo Zenzani
Laurea con Lode in Psicologia Clinica e di Comunità e specializzazione, in qualità di Psicoterapeuta, in Medicina Psicosomatica. Nel 2003 Consuelo amplia le sue competenze diventando Trainer in Programmazione Neuro-Linguistica, direttamente nominata dal dr. Richard Bandiera. Da oltre 22 anni si occupa di Comunicazione Empatica, di Gestione delle Emozioni e di risvegliare i talenti, come formatrice, psicoterapeuta e life-coach. Nel 2020 fonda Kid Lights per ampliare la sua missione di aiutare le famiglie a trovare nuova armonia e benessere.
Silvia Santucci
Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha ampliato la sua esperienza specializzandosi in discipline olistiche, di cui oggi è formatrice e facilitatrice, orientate alla famiglia, al femminile e ai bambini: Yoga Ovarico, Yoga in fascia, Yoga Family, Yoga Nido, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body), Kids Mindfulness (fascia 3-10 anni). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei bambini e nei genitori una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico e consapevole.