Percorso
Le 5 Leggi Fondamentali della Comunicazione Empatica
La comunicazione con i propri figli e studenti, per quanto possa essere deteriorata, può essere rigenerata se comincio a fare qualcosa di diverso!
Quando:
Dove:
€ 125,00
€ 90,00
Perché sceglierlo
Ti senti soddisfatto in questo momento della tua relazione con i tuoi figli-studenti? Fai parte di quelle persone che pensano “ormai non c’è più nulla da fare” o sei consapevole che la relazione con loro è come un corso d’acqua in costante mutare?
LE 5 LEGGI DELLA COMUNICAZIONE EMPATICA è un’introduzione già ricca di strumenti per cominciare ad avviare una nuova relazione con i tuoi ragazzi, che mette al centro del rapporto non più solo la pianificazione delle mille attività quotidiane, bensì le Emozioni!
Saper comunicare empaticamente vuol dire saper permettere al bambino/ragazzo di esprimere come vive le diverse situazioni che lo coinvolgono senza sentirsi giudicato dall’adulto.
Obiettivi
La comunicazione empatica avvicina il bambino-ragazzo all’adulto, che comincia a sentire come un alleato e non qualcuno a cui nascondere le cose! Il corso sarà ricco di esercitazioni pratiche e di esempi concreti per poter apprendere al meglio gli strumenti più adeguati da utilizzare con facilità ed efficacia nella vita quotidiana.
Educatori
Programma
I Legge: Apri i sensi alla capacità di Osservazione e di Ascolto!
Se vuoi creare una vera relazione profonda prima devi sapere riconoscere il mondo dell’altro.
Impara ad utilizzare nelle situazioni appropriate le strategie dell’Ascolto Attivo!
II Legge: Metti al centro le Emozioni!
Impara come tirare fuori dai tuoi figli-studenti le emozioni più profonde: dall’uso delle “Considerazioni” all’uso delle “domande giuste!”
III Legge: Dal “Tu sei…” al “Quando fai così a me succede che...”
Impara ad usare lo spostamento dell’indice referenziale dal tu all’io nei contesti appropriati, in modo tale che la persona non si metta sulle difensive!
IV Legge: Bando alle etichette!
- Come si formano anche in modo inconscio: Effetto Pigmalione o Profezia Autoavverantesi;
- Dall’etichetta alla contestualizzazione: Dal “Tu sei…” al “ Quando ti comporti così succede che…”
V Legge: Sii diffusore di AUTOSTIMA!
- Le convinzioni di Identità, di Capacità, di Risultato, di Merito.
- Come aiutarli a costruirsi convinzioni potenzianti!
A chi si rivolge
Consuelo Zenzani
Laurea con Lode in Psicologia Clinica e di Comunità e specializzazione, in qualità di Psicoterapeuta, in Medicina Psicosomatica. Nel 2003 Consuelo amplia le sue competenze diventando Trainer in Programmazione Neuro-Linguistica, direttamente nominata dal dr. Richard Bandiera. Da oltre 22 anni si occupa di Comunicazione Empatica, di Gestione delle Emozioni e di risvegliare i talenti, come formatrice, psicoterapeuta e life-coach. Nel 2020 fonda Kid Lights per ampliare la sua missione di aiutare le famiglie a trovare nuova armonia e benessere.