top of page
Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Evento

ARTE, CULTURA E TRADIZIONE
NATURA, CHIMICA, FISICA E ASTRONOMIA

Mosaici e tramonto

Visita guidata sensoriale per bambini e genitori alla scoperta dei mosaici della Basilica di Sant'Apollinare in Classe e delle luci del tramonto

Quando:

Dove:

Basilica di Sant'Apollinare in Classe

€ 20

€ 12

Scopri i misteri dei mosaici bizantini

Perché sceglierlo

La Basilica di Sant'Apollinare in Classe è definita come "il più grande esempio di basilica paleocristiana" e spesso è come uno dei luoghi "da visitare almeno una volta nella vita". Locato, infatti, in una suggestiva cornice verde, l’edificio esprime la sua massima semplicità ed eleganza, trasmettendo sin da subito una sensazione di tranquillità e di curiosità. All'interno la luce invade ogni angolo del luogo sacro, continuando a infondere calore e serenità.


A smuovere queste emozioni armoniose non sono solo le finestre, ma anche e soprattutto i riflessi creati dai numerosi mosaici, ricchi di colori, personaggi e racconti.


Queste pareti musive sembrano invitare i visitatori a una speciale "caccia ai misteri" e proprio partendo da questo questo suggerimento, Kid Lights in collaborazione con Capelli E..., propone una visita guidata sensoriale per bambini e genitori.


In modo giocoso, i bambini saranno guidati nella scoperta di alcuni particolari dei mosaici e stimolati a guardare da diversi punti di osservazione.


L'esperienza continuerà poi in esterna, nel bellissimo giardino antestante la Basilica, con un laboratorio ludico-scientico su luci e colori che prolungherà l'esperienza dei mosaici fino all'armonia del tramonto.



N.B.

L'ingresso in Basilica è gratuito fino ai 18 anni. I genitori che vorranno accompagnare i bambini all'interno dovranno acquistare il biglietto presso la biglietteria della Basilica di Sant'Apollinare in Classe.


Obiettivi

Durante la visita guidata sensoriale i bambini

  • scopriranno e apprenderanno aspetti di arte e storia del mosaico ravennate

  • sperimenteranno l'osservazione da diversi punti di vista

  • sperimenteranno alcune tecniche di creazione dei colori con la luce

  • sperimenteranno la relazione tra luce e ombra

Educatori

Programma

L'esperienza durerà circa un'ora:

  • 18:15 - Ritrovo nel giardino davani alla Basilica di Sant'Apollinare in Classe

  • 18:30 - Inizio visita dentro la Basilica e successivamente laboratorio in esterna

  • 19:30 - Osservazione del tramonto nel prato e aperitivo (*)

  • 20:00 - Saluti


(*) Adulti e bambini potranno rilassarsi con l'aperitivo convenzionato dell'Hotel Sant'Apollinare (non incluso nella tariffa di partecipazione) da consumare al parco.

Consigliamo a tutte le famiglie di portare un plaid per rilassarsi sul prato.



Per facilitare l'organizzazione nel rispetto delle normative di contenimento Covid-19 si raccomanda il rispetto del distanziamento sociale.

A chi si rivolge

Chiara Pezzi

Chiara Pezzi

Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.

Francesca Foschini

Francesca Foschini

Laurea in pedagogia, Francesca è educatrice della fascia 0-3 anni e atelierista in ambito artistico. Si occupa dell’educazione e della formazione dell’essere umano lungo il suo intero ciclo di vita, per “tirarne fuori” il desiderio di creatività e di realizzazione personale. Promuove con passione un'educazione che coniughi arte, gioco, natura, sostenibilità e che veda individui e ambiente parte dello stesso insieme. Dal 2021 collabora con Kid Lights nella realizzazione sia di laboratori per bambini e ragazzi sia di percorsi di natura pedagogica per insegnanti e genitori.

Silvio Bonatti - Capelli E...

Silvio Bonatti - Capelli E...

Titolare a Ravenna del salone di benessere "Capelli e...", Silvio ha arricchito la sua formazione da parrucchiere con la cristalloterapia, l'aromaterapia e la colorimetria. Si è specializzato alla Scuola di Medicina Cinese apprendendo le tecniche "Tui-na" e distinguendosi nel "TonAp massaggio del cranio". La sua passione per il colore lo ha portato negli anni a studiarne i significati simbolici: dalla letteratura moderna, al cristianesimo, ebraismo e tao, fino alla fisica quantistica e alla cosmologia.

Potrebbe interessarti anche

bottom of page