
Evento
Emozioni e magia


Quidditch Challenge alla Scuola Errante di Magia
Evento gratuito - Gioco di ruolo interattivo rivolto a bambini e ragazzi, ambientato durante lo svolgimento di una partita di Quidditch.
Quando:
2 aprile 2023, ore 18.30
Dove:
Rocca Brancaleone - Ravenna
€ 35
Attività offerta da Kid Lights
Perché sceglierlo
Il Quidditch è uno sport magico che ha affascinato generazioni di bambini e adulti grazie ai racconti di Harry Potter.
Kid Lights organizza una "Quidditch Challenge" nel contesto della Scuola Errante di Magia e Stregoneria: una scuola dove la magia rappresenta lo strumento che aiuta a esprimere il proprio intento, miscelando talento, attitudini e competenze multidisciplinari: logica e matematica, chimica e biologia, empatia e capacità di ascolto, ballo e armonia del corpo, concentrazione e costanza, autostima e fiducia in sé stessi...
Una scuola progettata con la tecnica “Edu-Larp”, che periodicamente è ospitata da luoghi suggestivi d'Italia e che consente ai partecipanti di immergersi in un gioco di ruolo educativo dove sperimentare divertendosi.
In questa sessione della scuola errante, Kid Lights propone un'esperienza unica e divertente dove i bambini sperimenteranno il gioco di squadra in un contesto magico e ricco di sorprese inaspettate. Educatori, allenatori e attori, nei panni dei professori magici, guideranno i bambini in una sfida all'ultimo boccino d'oro!
Il torneo è organizzato in modo che tutti i bambini possano partecipare e sentirsi coinvolti, anche quelli che non hanno mai giocato a Quidditch prima.
Bambini e ragazzi potranno partecipare all'evento senza l'accompagmento dei genitori, che potranno nell'attesa rilassarsi con un aperitivo al bar Brancaleone e partecipare gratuitamente alla conferenza "Miə figliə si annoia" tenuta dalle responsabili di Kid Lights.
Obiettivi
Il Quidditch promuove la socializzazione e la condivisione di esperienze con altri bambini, stimolando la capacità di comunicare con linguaggio anche non verbale.
Educatori
Programma
18.15 ritrovo davanti al bar dell Rocca Brancaleone
18.30 inizio attività
19.30 fine attività
A chi si rivolge
Chiara Pezzi
Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.
Laura Amodeo
Laurea in Sviluppo e Cooperazione Internazionale e specializzazione in Comunicazione Sociale per la pubblica impresa e non profit, Laura ha portato le sue competenze di integrazione sociale ed emozionale nel mondo educational arricchendole con la sua passione per la musica e il teatro. Ha iniziato la sua esperienza da educatrice come capo scout per poi continuare con la formazione nella scuola primaria. Dal 2022 collabora con Kid Lights nella progettazione di laboratori espressivi ed esperienziali e nella conduzione di giochi di ruolo immersivi e creativi.
Federica Arceri
Dopo il diploma linguistico ha conseguito una Laurea in Scienze diplomatiche e internazionali e una Laurea magistrale in Economia europea e si è specializzata in progettazione europea. Oggi lavora come Project manager e Consulente per l'innovazione. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze manageriali alla sua passione per la natura, l'arte e le discipline STEM.
Silvia Santucci
Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha ampliato la sua esperienza specializzandosi in discipline olistiche, di cui oggi è formatrice e facilitatrice, orientate alla famiglia, al femminile e ai bambini: Yoga Ovarico, Yoga in fascia, Yoga Family, Yoga Nido, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body), Kids Mindfulness (fascia 3-10 anni). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei bambini e nei genitori una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico e consapevole.
Francesca Foschini
Laurea in pedagogia, Francesca è educatrice della fascia 0-3 anni e atelierista in ambito artistico. Si occupa dell’educazione e della formazione dell’essere umano lungo il suo intero ciclo di vita, per “tirarne fuori” il desiderio di creatività e di realizzazione personale. Promuove con passione un'educazione che coniughi arte, gioco, natura, sostenibilità e che veda individui e ambiente parte dello stesso insieme. Dal 2021 collabora con Kid Lights nella realizzazione sia di laboratori per bambini e ragazzi sia di percorsi di natura pedagogica per insegnanti e genitori.