Il coraggio delle donne: nella vita e nella scienza

C’era una volta….
così iniziano tutte le favole e i racconti di avventura più emozionanti. Ma questa non è una favola, sono le storia vissute di due ragazze semplici, straordinarie e coraggiose nel loro essere "ragazze della porta accanto". Due storie che ho nel cuore.
Tutte e due le avventure prendono vita nel mio "famoso ufficio". Come puoi immaginare, infatti, il mio non è di certo un ufficio anonimo: farfalle, minerali, conchiglie e fiori ovunque! C'è addirittura una bellissima lampada di sale!
E tutte e due partono da una tesi: in genere mandavo, e mando tutt’ora, gli studenti in tesi all’estero presso università gemellate oppure in aziende o in laboratori privati con cui collaboro da anni, così da favorire qui famosi sei mesi di lavoro.
La prima storia che voglio raccontarti ha come protagonista Giovanna, una ragazza bellissima biondissima occhi azzurri, che tanti anni fa varcò la soglia del mio ufficio e mi chiese quali proposte di tesi avessi. Parlammo, parlammo, parlammo fino a che non decise di andare in una delle mie sedi all’estero, a Budapest (bhè... sì, scelgo sempre città meravigliose come Budapest, Parigi, Coimbra, Dublino, Barcellona ecc..! Perché mi metto dei panni degli studenti e, se dovessi scegliere io, mi piacerebbe andare in un posto meraviglioso dove la bellezza è presente ovunque… ma questo è un altro discorso).