Evento
Didattica a Distanza: gli esperti rispondono
Scopriamo insieme alla dott.ssa Consuelo Zenzani gli strumenti per aiutare i nostri figli a superare le loro paure.
Quando:
Dove:
Instagram @kidlights
gratuito
Posta con Consuelo
Perché sceglierlo
Posta con Consuelo è la rubrica di Kid Lights per rispondere alle domande che riceviamo dai genitori e dagli adolescenti nella nostra posta Facebook e Instagram.
Ogni seminario è coordinato dalla dott.ssa Consuelo Zenzani che, sulla base delle richieste ricevute, orchestra con sapieza i migliori argomenti, esperienze e professioni per portare agli ascoltatori consigli semplici, pratici e attuabili nella quotidianità.
In questo seminario è affrontato il tema della DAD (Didattica A Distanza), coinvolgendo in una tavola rotonda insieme 5 esperti di diversi settori:
Consuelo Zenzani - psicologa e psicoterapeuta specializzata in infanzia e famiglie
Silvia Santucci - educatrice, esperta in motricità e yoga
Francesca Foschini - pedagogista ed educatrice
Margherita D'Amato - medico specialista in oculistica e oftalmologia pediatrica
Stefano Mazzoni - ingegnere informatico, esperto in prevenzione all'uso corretto delle tecnologie
Alcune domande affrontate nel video:
Come custodire i nervi di grandi i piccini in questa DAD?
Come impatta la DAD sulla vista di mio figlio?
Perché mio figlio si distrae durante la DAD?
Come proteggere mio figlio dai pericoli del web?
Non sono troppo poche le ore di DAD?
Il webinar è stato condotto su Zoom l'11 marzo 2021. Trovi la registrazione sul canale YouTube di Kid Lights.
Obiettivi
Il seminario fornisce a genitori, formatori e adolescenti alcune risposte alle più frequenti domande relative alla DAD.
Educatori
Programma
Webinar della durata di circa un'ora, strutturato come tavola rotonda dove gli esperti rispondono alle più frequenti domande dei genitori in merito alla DAD.
A chi si rivolge
Chiara Pezzi
Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.
Silvia Santucci
Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha ampliato la sua esperienza specializzandosi in discipline olistiche, di cui oggi è formatrice e facilitatrice, orientate alla famiglia, al femminile e ai bambini: Yoga Ovarico, Yoga in fascia, Yoga Family, Yoga Nido, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body), Kids Mindfulness (fascia 3-10 anni). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei bambini e nei genitori una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico e consapevole.
Consuelo Zenzani
Laurea con Lode in Psicologia Clinica e di Comunità e specializzazione, in qualità di Psicoterapeuta, in Medicina Psicosomatica. Nel 2003 Consuelo amplia le sue competenze diventando Trainer in Programmazione Neuro-Linguistica, direttamente nominata dal dr. Richard Bandiera. Da oltre 22 anni si occupa di Comunicazione Empatica, di Gestione delle Emozioni e di risvegliare i talenti, come formatrice, psicoterapeuta e life-coach. Nel 2020 fonda Kid Lights per ampliare la sua missione di aiutare le famiglie a trovare nuova armonia e benessere.
Francesca Foschini
Laurea in pedagogia, Francesca è educatrice della fascia 0-3 anni e atelierista in ambito artistico. Si occupa dell’educazione e della formazione dell’essere umano lungo il suo intero ciclo di vita, per “tirarne fuori” il desiderio di creatività e di realizzazione personale. Promuove con passione un'educazione che coniughi arte, gioco, natura, sostenibilità e che veda individui e ambiente parte dello stesso insieme. Dal 2021 collabora con Kid Lights nella realizzazione sia di laboratori per bambini e ragazzi sia di percorsi di natura pedagogica per insegnanti e genitori.