
Evento
Vivi un'avventura fantasmagorica per tutta la famiglia!


Fantasmi nascosti per Ravenna
Ghost tour per il centro storico di Ravenna. Visita guidata ludico-esperienziale per bambini (dai 5 anni) e adulti alla scoperta di un lato misterioso e nascosto della città. In collaborazione con Silvia Togni.
Quando:
2 dicembre 2023, dalle 17.30 alle 19.30
Dove:
Ravenna - Centro storico
da € 8
Perché sceglierlo
Mentre la città si addormenta, lasciati trasportare in un mondo di mistero attraverso le antiche strade illuminate dalla luna. Le storie di fantasmi, spiriti e leggende prendono vita mentre attraversiamo angoli segreti e luoghi intrisi di storia.
Ad accompagnarci in questa avventura sarà Silvia Togni, guida turistica certificata dell'Emilia Romagna, specializzata in itinerari storico-artistici, naturalistici ed enogastronomici, rivolti anche ai ragazzi.
Il ghost tour, proposto da Kid Lights, è adatto alle anime avventurose di tutte le età: crea un'atmosfera magica, dove la storia si fonde con la leggenda in una dimensione di mistero e curiosità. Percorreremo le strade di Ravenna a caccia di fantasmi e creature mostruose dal sapore antico. Scopriremo spiriti, fantasmi e leggende oscure che riaffiorano tra le pieghe della storia di una città nascosta dietro agli ori dei fasti imperiali.
La visita guidata esperienziale è rivolta in particolar modo ai bambini con un linguaggio semplice e al contempo ricco di nozioni e suggestioni culturali, prevedendo momenti di sosta e attività ludico-esperienziali.
Il percorso si svolge in esterna raggiungendo i luoghi storici "leggendariamente infestati", lungo un percorso ad anello di circa 3 km.
I posti sono limitati, affrettati a prenotare!
Obiettivi
Durante la vista guidata sensoriale, i bambini (e gli adulti)
sperimenteranno l'osservazione da diversi punti
scopriranno leggende e personaggi di Ravenna
alleneranno la propria pazienza e concetrazione
alimenteranno l'interesse per la cultura, la storia e la tradizione
Educatori
Programma
La visita guidata esperienziale durerà circa 2 ore:
17.30 ritrovo in Via Anastagi (possibilità di parcheggio gratuito presso Torre Umbratica)
17.45 inizio ghost tour
19.30 saluti
A chi si rivolge
Chiara Pezzi
Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.
Silvia Togni
Laurea alla Scuola superiore per Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna, Silvia è non solo traduttrice e interprete di conferenza ma anche guida turistica dell’Emilia-Romagna ed escursionistico-ambientale all’interno del Parco del Delta del Po. È autrice di due mini-guide illustrate per ragazzi “Una pigna per Ravenna” e “Una pigna tira l’altra” (Longo ed., 2012 e 2014) e del romanzo di viaggio “Il cammino delle pigne” (Ed. Moderna, 2016). Dal 2023 collabora con Kid Lights accompagnando le famiglie in itinerari storico-artistici, naturalistici, enogastronomici e particolarmente curiosi.