top of page
Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Evento

PSICOMOTRICITÀ ED EQUILIBRIO
NATURA, CHIMICA, FISICA E ASTRONOMIA
COMUNICAZIONE EMPATICA

I suoni della primavera

Un percorso dedicato alla primavera e al canto degli uccelli per scoprire come ad una comunicazione efficace sia sempre affiancato un ascolto attivo

Quando:

Dove:

Ravenna

€ 65,00

€ 45,00

Impara dalla natura l'importanza dell'ascolto attivo

Perché sceglierlo

La primavera spesso è chiamata "stagione del risveglio" poiché in questo periodo dalla natura ovattata dell'inverno si passa a quella più vicace, colorata e rumorosa. La natura si anima in tante forma diverse e, passeggiando nei boschi, si è circondati da tantissimi suoni diversi: dallo scricchiolio dei rami mossi dai piccoli abitanti, al canto degli uccelli.


La natura si è svegliata è gli abitanti del boscono comunicano rumororosamente tra loro, per corteggiare, per dire se hanno paura o se hanno fame... proprio come noi!

E se ascoltimao con attenzione il canto degli uccelli, possiamo distinguere tantissimi suoni differenti: cinguettii, pigolii, fischi, trilli, gorgheggi, chiurli, stridii, grida, schiamazzi… Ogni suono ha un significato! Proprio come per noi!


La stagione primaverile consente di svolgere attività di outdoor education dedicate all'ascolto attivo e all'importanza della comunicazione.


I percorsi esperienziali nella natura cosentono ai bambini di sperimentare realtà diverse da quelle vissute nel quotidiano scolastico e urbano... lontano da schermi e tecnologie, avranno l'occasione di vivere e ascoltare senza filtri la "madre terra". 

Le attività di grounding, infatti, contribuiscono a radicare le risorse interiori, a mantenere l'equilibrio, la calma e la concentrazione, favorendo il successivo emergere del potenziale di ogni bambino.


Affiancare queste attività di outdoor a tecniche di visualizzazione, pratiche di yoga e laboratori tecnico-esperienziali permette al bambino di elaborare l'esperienza più profondamente, di consolidare gli effetti benefici del grounding e di apprendere consapevolmente.


Il percorso si focalizza sulla capacità di ascolto attivo e di comunicazione: come memorizzo, apprendo e ricordo quello che ho sentito? come posso rispondere empaticamente? come comunico in modo efficace?

Obiettivi

Il percorso consente ai bambini di diventare consapevoli dell'importanza dell'ascolto e della comunicazione, utilizzando il canto degli uccelli come stimolo per sperimentare l'ascolto attivo.


Inoltre l'uninione di attività di grounding, yoga, laboratori di biologia e di comunicazione consente ai bambini di apprendere velocemente anche gli aspetti scientifici legati al canto degli uccelli e le soft skills relative alla comunicazione empatica.

Educatori

Programma

Il percorso è strutturato in 4 appuntamenti a cadenza settimanale:

  • gita nel bosco di 1 ora e mezza per ascoltare i suoni della natura che si risveglia

  • pratica di yoga di 1 ora con metodo favolasana per dare forma ai suoni ascoltati durante la gita

  • laboratorio di biologia di 1 ora e mezza sulla comunicazione tra uccelli e costruzione di strumenti naturali per suonare "il nostro concerto di primavera"

  • laboratorio di comunicazione empatica e nuovo "concerto empatico di primavera"

A chi si rivolge

Chiara Pezzi

Chiara Pezzi

Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.

Consuelo Zenzani

Consuelo Zenzani

Laurea con Lode in Psicologia Clinica e di Comunità e specializzazione, in qualità di Psicoterapeuta, in Medicina Psicosomatica. Nel 2003 Consuelo amplia le sue competenze diventando Trainer in Programmazione Neuro-Linguistica, direttamente nominata dal dr. Richard Bandiera. Da oltre 22 anni si occupa di Comunicazione Empatica, di Gestione delle Emozioni e di risvegliare i talenti, come formatrice, psicoterapeuta e life-coach. Nel 2020 fonda Kid Lights per ampliare la sua missione di aiutare le famiglie a trovare nuova armonia e benessere.

Silvia Santucci

Silvia Santucci

Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha ampliato la sua esperienza specializzandosi in discipline olistiche, di cui oggi è formatrice e facilitatrice, orientate alla famiglia, al femminile e ai bambini: Yoga Ovarico, Yoga in fascia, Yoga Family, Yoga Nido, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body), Kids Mindfulness (fascia 3-10 anni). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei bambini e nei genitori una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico e consapevole.

Potrebbe interessarti anche

Flower Power di primavera

Festeggia la primavera alla Rocca Brancaleone!

Nerd VS Romance

Gioca con la creatività, l'arte e la tecnologia!

bottom of page