top of page
Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Percorso

TECNOLOGIA, ROBOTICA E INGEGNERIA

Imparare il coding con Scratch (10-12 anni)

Il modo migliore per iniziare a scrivere codice è giocando e divertendosi. In questo percorso, attraverso Scratch, personaggi e mondi immaginari prendono forma per il tuo videogame.

Quando:

Dove:

On line - Google Meet

€ 125,00

€ 90,00

Crea la tua storia interattiva!

Perché sceglierlo

Il percoso laboratoriale prevede l’invenzione, la costruzione, lo sviluppo di un videogame (o di una storia interattiva) con l’uso del linguaggio di programmazione creativa Scratch.


Scratch è un linguaggio di programmazione a oggetti, realizzato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) per la didattica. Scratch è particolamente adatto per avvicinare bambini e ragazzi alla programmazione in quanto ha un approccio interamente grafico: il codice è costruito combinando mattoncini colorati favorendo l'apprendimo logico delle basi della programmazione software.


Attraverso Scratch è possibile costruire storie interattive i cui protagonisti sono personaggi, intercambiabili tra loro, che interagiscono in un palcoscenico virtuale seguendo i comandi scelti dai "programmatori in erba".

Scratch consente, infatti, di inserire elementi grafici personalizzati (disegni e immagini fotografiche) e di farli interagire tra di loro attraverso istuzioni definite dai nostri giovani programmatori seguendo i propri gusti e la propria fantasia.


Affinacare le lezioni di programmazione Scratch a sessioni per la creazione di una storia originale, personale e dalla comunicazione efficace, permette ai bambini e ai ragazzi di arricchire l'esperienza divertendosi, potenziando la creatività e facendo proprie le basi della programmazione.


Attraverso le mappe metali è possibile anche allineare il pensiero individuale a quello collettivo, trovando modi di unire e integrare la propria.

Obiettivi

Mentre creano e condividono progetti, i ragazzi imparano concetti matematici e computazionali fondamentali, imparano nel frattempo a pensare più creativamente, a ragionare sistematicamente e a lavorare collaborando”. Attraverso il coding i ragazzi esprimeranno la loro creatività, e lavoreranno sulla capacità di rappresentazione (storytelling), sull’attitudine a lavorare per obiettivi e in gruppo. I partecipanti acquisiranno abilità trasversali relative all’italiano, alla geometria, alla geografia e alla fisica, oltre a competenze trasversali quali il problem solving, lo sviluppo di attenzione, concentrazione e motivazione. Diversi studi hanno evidenziato come questo tipo di attività motivi enormemente i ragazzi allo studio delle c.d. materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

Educatori

Programma

Il percorso è strutturato in 5 Laboratori della durata di 1 ora con cadenza settimanale.

A chi si rivolge

Potrebbe interessarti anche

Scuola estiva per apprendisti maghi e streghe

Una vacanza in stile Harry Potter!

bottom of page