Percorso
Imparare il coding con Scratch (7- 9 anni)
Il modo migliore per iniziare a scrivere codice è giocando e divertendosi. In questo percorso, attraverso Scratch, personaggi e mondi immaginari prendono forma per il tuo videogame.
Quando:
Dove:
On line - Google Meet
€ 125,00
€ 90,00
Crea la tua storia interattiva!
Perché sceglierlo
Il percoso laboratoriale prevede l’invenzione, la costruzione, lo sviluppo di un videogame (o di una storia interattiva) con l’uso del linguaggio di programmazione creativa Scratch.
Scratch è un linguaggio di programmazione a oggetti, realizzato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) per la didattica. Scratch è particolamente adatto per avvicinare bambini e ragazzi alla programmazione in quanto ha un approccio interamente grafico: il codice è costruito combinando mattoncini colorati favorendo l'apprendimo logico delle basi della programmazione software.
Attraverso Scratch è possibile costruire storie interattive i cui protagonisti sono personaggi, intercambiabili tra loro, che interagiscono in un palcoscenico virtuale seguendo i comandi scelti dai "programmatori in erba".
Scratch consente, infatti, di inserire elementi grafici personalizzati (disegni e immagini fotografiche) e di farli interagire tra di loro attraverso istuzioni definite dai nostri giovani programmatori seguendo i propri gusti e la propria fantasia.
Affinacare le lezioni di programmazione Scratch a sessioni per la creazione di una storia originale, personale e dalla comunicazione efficace, permette ai bambini e ai ragazzi di arricchire l'esperienza divertendosi, potenziando la creatività e facendo proprie le basi della programmazione. Al fine di creare la storia con una capicità di sequenze logico temporali i ragazzi saranno avviati all'uso delle mappe mentali.
Le mappe mentali sono utilizzate per affinare la capità di costruire storie.
Obiettivi
Attraverso questo percorso i bambini e i ragazzi esprimono la loro creatività, lavorano sulla capacità di rappresentazione (storytelling), sull’attitudine a lavorare per obiettivi e in gruppo.
Mentre creano e condividono progetti, i ragazzi imparano concetti matematici e computazionali fondamentali. Imparano contemporaneamente a pensare più creativamente, a ragionare sistematicamente e a lavorare collaborando.
La scrittura di una storia e la sua costruzione virtuale favorisce inoltre l'acquisizione di abilità trasversali relative all’italiano, alla geometria, alla geografia e alla fisica, oltre a competenze trasversali quali il problem solving, lo sviluppo di attenzione, concentrazione e motivazione.
Questo percorso è particolarmente adatto se si vuole sensibilizzare e motivare i giovani di oggi allo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).
Educatori
Programma
Il percorso è strutturato in 5 Laboratori della durata di 1 ora con cadenza settimanale