
Percorso
Crea la tua storia interattiva!



Imparare il coding con Scratch (7- 9 anni)
Il modo migliore per iniziare a scrivere codice è giocando e divertendosi. In questo percorso, attraverso Scratch, personaggi e mondi immaginari prendono forma per il tuo videogame.
Quando:
Dove:
On line - Google Meet
€ 125,00
€ 90,00
Perché sceglierlo
Il percoso laboratoriale prevede l’invenzione, la costruzione, lo sviluppo di un videogame (o di una storia interattiva) con l’uso del linguaggio di programmazione creativa Scratch.
Scratch è un linguaggio di programmazione a oggetti, realizzato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) per la didattica. Scratch è particolamente adatto per avvicinare bambini e ragazzi alla programmazione in quanto ha un approccio interamente grafico: il codice è costruito combinando mattoncini colorati favorendo l'apprendimo logico delle basi della programmazione software.
Attraverso Scratch è possibile costruire storie interattive i cui protagonisti sono personaggi, intercambiabili tra loro, che interagiscono in un palcoscenico virtuale seguendo i comandi scelti dai "programmatori in erba".
Scratch consente, infatti, di inserire elementi grafici personalizzati (disegni e immagini fotografiche) e di farli interagire tra di loro attraverso istuzioni definite dai nostri giovani programmatori seguendo i propri gusti e la propria fantasia.
Affinacare le lezioni di programmazione Scratch a sessioni per la creazione di una storia originale, personale e dalla comunicazione efficace, permette ai bambini e ai ragazzi di arricchire l'esperienza divertendosi, potenziando la creatività e facendo proprie le basi della programmazione. Al fine di creare la storia con una capicità di sequenze logico temporali i ragazzi saranno avviati all'uso delle mappe mentali.
Le mappe mentali sono utilizzate per affinare la capità di costruire storie.
Obiettivi
Attraverso questo percorso i bambini e i ragazzi esprimono la loro creatività, lavorano sulla capacità di rappresentazione (storytelling), sull’attitudine a lavorare per obiettivi e in gruppo.
Mentre creano e condividono progetti, i ragazzi imparano concetti matematici e computazionali fondamentali. Imparano contemporaneamente a pensare più creativamente, a ragionare sistematicamente e a lavorare collaborando.
La scrittura di una storia e la sua costruzione virtuale favorisce inoltre l'acquisizione di abilità trasversali relative all’italiano, alla geometria, alla geografia e alla fisica, oltre a competenze trasversali quali il problem solving, lo sviluppo di attenzione, concentrazione e motivazione.
Questo percorso è particolarmente adatto se si vuole sensibilizzare e motivare i giovani di oggi allo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).
Educatori
Programma
Il percorso è strutturato in 5 Laboratori della durata di 1 ora con cadenza settimanale