top of page
Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Evento

ARTE, CULTURA E TRADIZIONE
INTELLIGENZA EMOTIVA E MINDFULNESS
NATURA, CHIMICA, FISICA E ASTRONOMIA
COMUNICAZIONE EMPATICA

L'antica casa nascosta a Sant'Alberto

Al Settembre Santalbertese... lezioni di incantesimi, pozioni e difesa contro le arti oscure! Un pomeriggio di avventure magiche per svelare il segreto di un'antica casa... infestata? Per ragazzi dalla quarta elementare alla terza media.

Quando:

27 settembre 2024, dalle 16.30 alle 19.00

Dove:

Casa Museo Olindo Guerrini - Sant'Alberto (RA)

offerta libera e consapevole

Apprendisti maghi e streghe al Settembre Santalbertese

Perché sceglierlo

Immagina di attraversare l'antica soglia della casa di Olindo Guerrini, una dimora dove il tempo sembra essersi fermato, e i muri, pieni di storie e segreti, risuonano di antiche conoscenze. Qui, nella quiete della biblioteca tra antichi volumi e mobili d'epoca, si apre la via della magia. Ma non farti ingannare dall’apparente tranquillità: qualcosa di misterioso si nasconde tra queste mura.


Per il Settembre Santalbertese, venerdì 27 settembre dalle ore 16:30 alle 19:00, i giovani maghi e streghe dal quarto anno della scuola elementare fino alla terza media sono invitati a prendere parte a un'esperienza che solo pochi eletti osano affrontare. 

L'avventura inizierà tra i libri stregati della biblioteca, dove imparerai a preparare pozioni potenti e a lanciare incantesimi segreti, essenziali per difenderti dalle insidie che ti attendono. Ma presto, le tue abilità saranno messe alla prova.

Tra i sentieri nascosti del giardino che circonda la casa, tra alberi secolari e creature magiche invisibili agli occhi dei comuni mortali, dovrai raccogliere gli ingredienti per creare pozioni potenti e affrontare le sfide delle arti oscure. La natura stessa sarà il tuo alleato, ma attento: non tutto è come sembra!

La tua missione sarà quella di svelare un mistero antico, che si cela tra le pagine dimenticate e i meandri della storia della famiglia Guerrini. Solo chi dimostrerà saggezza e coraggio potrà svelare i segreti che proteggono il forziere magico, dove è custodita una preziosa ricompensa.


Sei pronto a entrare in un mondo dove la storia si intreccia con la magia? Dove pozioni scintillanti e incantesimi arcani ti aspettano? Unisciti a noi e vivi un'avventura che sfiderà la tua abilità e il tuo coraggio.


La magia ti attende... nella quiete incantata della Casa Museo Olindo Guerrini di Sant'Alberto.



Photo credits Case Museo Ravenna

Obiettivi

Durante l'evento i ragazzi potranno

  • apprendere nozioni e svolgere piccoli esperimenti in materie scientifiche (come chimica, erbologia, logica, matematica, tecnologia)

  • svolgere attività creative e sperimentare tecniche di concentrazione, rilassamento, consapevolezza delle emozioni

  • socializzare e sviluppare le proprie capacità relazionali

Educatori

Programma

16.30 Avvio del gioco e letture magiche

17.00 Incantesimi e trasfigurazione con Lilayoga Silvia

18.00 Pozioni e difesa contro le arti oscure

19.00 Saluti

A chi si rivolge

Chiara Pezzi

Chiara Pezzi

Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.

Marta Ravaioli

Marta Ravaioli

Laurea in Psicologia di Comunità e specializzazione in facilitazione visuale, Marta ha un'esperienza consolidata come educatrice e tutor di ragazzi con bisogni speciali. Attiva nel mondo del volontariato fin da ragazza, partecipando a iniziative in Kenia e in diverse città italiane, porta in ogni sua azione una cultura di inclusione e rispetto. Dal 2022 collabora con Kid Lights nella realizzazione di laboratori esperienziali per bambini e ragazzi unendo le sue competenze educative alla sua missione di accoglienza e armonia.

Silvia Santucci

Silvia Santucci

Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha ampliato la sua esperienza specializzandosi in discipline olistiche, di cui oggi è formatrice e facilitatrice, orientate alla famiglia, al femminile e ai bambini: Yoga Ovarico, Yoga in fascia, Yoga Family, Yoga Nido, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body), Kids Mindfulness (fascia 3-10 anni). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei bambini e nei genitori una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico e consapevole.

Potrebbe interessarti anche

Wizard Games

A palazzo... pic nic e magia!

Montegrotto Terme: scuola errante per apprendisti maghi e streghe

Per la famiglia. Natura, terme e magia!

Scuola estiva per apprendisti maghi e streghe

Una vacanza in stile Harry Potter!

bottom of page