Evento
La Maga dei Colori
Laboratorio ludico-scientifico rivolto a bambini (6-10 anni) per sperimentare la chimica dei colori e alcune nozioni base di chimica e fisica.
Quando:
Dove:
Ravenna
offerta libera
Diventa aiutante della maga-scienzata dei colori!
Perché sceglierlo
Svolgere attività di sperimentazione scientifica consente ai bambini di avvicinarsi e conoscere la scienza divertendosi.
I laboratori STEM (Scienza Tecnologia Ingegneria Matematica), infatti, permettono di unire creatività, giocosità e apprendimento dei fenomeni scientifici che ci circondano.
In questo laboratorio proposto da Kid Lights, i bambini entreranno in contatto con la natura e saranno guidati da un esperto alla scoperta degli elementi naturali, delle leggi scientifiche e delle proprietà chimiche che sono insite in tutti gli oggetti di uso quotidiano.
Vivranno l'esperienza delle trasformazioni degli elementi e delle reazioni chimiche e di altre meraviglie spesso invisibili agli occhi.
N.B.
Si consiglia di vestire i bambini con indumenti comodi che possano liberamente sporcare e di munirisi di anti-zanzare.
Obiettivi
Durante l'attività "La Maga dei Colori" i bambini potranno attivare il loro processo di analisi critica, ricercare la concentrazione e coltivare il loro impegno.
I bambini saranno così implicitamente guidati in una sperimentazione attiva
Durante il laboratorio i bambini
scopriranno e apprenderanno le caratteristiche relative agli elementi naturali
sperimenteranno la reazione provocata dall'unione di elementi diversi
sperimenteranno la creazione di colori partendo da ciò che si trova in natura
diventeranno più consapevoli del mondo intorno a loro
Educatori
Programma
L'attività di svolgerà a Ravenna presso il Parco Teodorico:
ore 17:45 - ritrovo presso il bar del Parco Teodorico (*)
ore 18:00 - inizio attività dei bambini
ore 19:00 - chiusura attività
(*) Durante l'attività dei bambini, gli adulti potranno rilassarsi con un aperitivo convenzionato (non incluso nella tariffa di partecipazione) presso il bar del Parco Teodorico (Ravenna) e osservare a cuore aperto l'espressione creativa dei propri figli.
Consigliamo a tutte le famiglie di portare un plaid per rilassarsi sul prato. Sarà possibile usufruire dei servizi del bar per fare un aperitivo.
Per facilitare l'organizzazione nel rispetto delle normative di contenimento Covid-19 si raccomanda il rispetto del distanziamento sociale.
A chi si rivolge
Federica Arceri
Dopo il diploma linguistico ha conseguito una Laurea in Scienze diplomatiche e internazionali e una Laurea magistrale in Economia europea e si è specializzata in progettazione europea. Oggi lavora come Project manager e Consulente per l'innovazione. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze manageriali alla sua passione per la natura, l'arte e le discipline STEM.
Maria Cristina Gamberini
Laureata in Chimica pura e Doorato in Chimica Farmaceutica. Per oltre dieci anni docente di Chimica alle Scuole Superiori e Professionali, Insegnante di sostegno per 4 anni. Dal 2005 docente del Laboratorio di Analisi dei Medicinali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Empatica, resiliente, perseverante le tre caratteristiche che meglio mi descrivono. La sua passione, insegnare la chimica, trasmettere la gioia per la curiosità, la tenacia nel sperimentare e nel non mollare mai, la creatività nel trovare soluzioni dove nessuno le vede. Questa è scienza? Si, questo e tanto altro ancora: mettersi continuamente alla prova e trovare vie differenti e diverse avendo come obbiettivo il risultato non il percorso ognuno con i suoi tempi. Il mio lavoro è sempre stato insegnare le materie scientifiche ai ragazzi da un po' all’Università e in particolare la Chimica, la Chimica questa sconosciuta e non tanto amata dai più. Vedrai inizierai presto ad amare la scienza!