Evento
La stanza dell'amicizia
Laboratorio creativo di riciclo e manualità ispirato al film Disney "Toy Story". Creazioni in 3D con materiali naturali e di riciclo.
Quando:
Dove:
Aloha Beach - Marina Romea (RA)
Laboratorio gratuito
Film & Lab con Aloha Beach
Perché sceglierlo
Il mondo dei giocattoli possiamo considerarlo come un simbolo dell’infanzia, poiché rappresenta un’occasione di divertimento, uno stimolo alla sviluppo della fantasia e delle facoltà intellettive.
Per i bambini e le bambine, il gioco ha una valenza significativa ed educativa perché permette loro di esprimere sé stessi, le proprie emozioni e di conoscere il mondo che li circonda.
Ma chi immagina che i giocattoli, quando non sono visti, si animano di vita propria, chiacchierano tra loro, scherzano e litigano? Cosi accade nel film “Toy Story”, un’entusiasmante avventura alla scoperta dell’amicizia, in cui i giocattoli sono abitanti in continua simbiosi con gli esseri umani.
Il laboratorio proposto da Kid Lights offre ai bambini un momento di condivisione volto al dialogo e al confronto su diverse tematiche come l’amicizia, l’appartenenza al gruppo e alla socialità; un laboratorio creativo di riciclo e manualità, rivolto ai bambini tra i 5 e i 12 anni, in cui si realizzano la “stanza dell’amicizia” e personaggi 3D con l’uso di materiali naturali e di riciclo.
Questo laboratorio rientra nell'iniziativa Film & Lab in collaborazione con Aloha Beach di Marina Romea di Ravenna.
Durante il laboratorio, i genitori potranno rilassisi con l'aperitivo di Aloha Beach: gustoso e rispettoso dell'ambiente!
Al termine del laboratorio sarà, inoltre, possibile cenare presso il ristorante sul mare dello stabilimento e poi guardare il film “Toy Story” su un maxi schermo, comodamente sdraiti sui lettini in spiaggia. Durante la propiezione i bambini, se lo desiderano, potranno correre e sgranchirsi sulla sabbia: un modo amichevole e rilassante per godersi un film nella calda stagione estiva.
Obiettivi
Durante il laboratorio i bambini:
sperimenteranno la cooperazione e la socializzazione
svilupperanno la propria creatività
si divertiranno nella creazione di un artefatto con materiale di recupero.
Educatori
Programma
L'esperienza è organizzata presso lo stabilimento balneare Aloha Beach di Marina Romea (RA) e durerà circa un'ora:
18:15 - Ritrovo presso il Bar di Aloha Beach
18:30 - Inizio attività
19:30 - Saluti
Il laboratorio è gratuito (consumazione obbligatoria presso lo stabilimento)
A chi si rivolge
Chiara Pezzi
Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.
Francesca Foschini
Laurea in pedagogia, Francesca è educatrice della fascia 0-3 anni e atelierista in ambito artistico. Si occupa dell’educazione e della formazione dell’essere umano lungo il suo intero ciclo di vita, per “tirarne fuori” il desiderio di creatività e di realizzazione personale. Promuove con passione un'educazione che coniughi arte, gioco, natura, sostenibilità e che veda individui e ambiente parte dello stesso insieme. Dal 2021 collabora con Kid Lights nella realizzazione sia di laboratori per bambini e ragazzi sia di percorsi di natura pedagogica per insegnanti e genitori.