top of page
Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Evento

Scopri il segreto del labirinto!

ARTE, CULTURA E TRADIZIONE
INTELLIGENZA EMOTIVA E MINDFULNESS
PSICOMOTRICITÀ ED EQUILIBRIO

Harry Potter e il labirinto delle ombre

Al Labirinto dell’Azienda Carlo Galassi, la magia di Hogwarts prende vita: giochi, sfide e incantesimi per le famiglie!

Quando:

30 ottobre 2025 dalle 20.30

Dove:

Labirinto di Alfonsine (RA)

15 euro (ingresso al Labirinto dell'Azienda Galassi)

Perché sceglierlo

Ci sono luoghi dove il vento sembra raccontare storie antiche. Tra le pareti del Labirinto dell’Azienda Carlo Galassi, la magia di Hogwarts aspetta chi ha il coraggio di seguirla, per vivere incantesimi, prove e meraviglie.

Il 30 ottobre 2025,  personaggi che hanno vissuto le avventure di Harry Potter e i professori della Scuola per Apprendisti Maghi e Streghe di Kid Lights guideranno grandi e piccini in un’avventura fatta di giochi, enigmi e sfide, fino alla conquista della Coppa delle Case. E forse, per chi avrà il cuore abbastanza coraggioso, il labirinto svelerà un antico segreto custodito tra le ombre.


Per partecipare è consigliato portare:

  • la propria scopa (etichettata per riconoscerla)

  • la propria bacchetta magica (anche costruita a mano)

  • il proprio famiglio (es. di peluche)

  • il costume a tema (crea il tuo personaggio!)


L'età minima è 5 anni; ai più piccoli sarà riservato uno spazio ludico‑creativo per veri maghi e streghe in erba.


La serata inizia alle 19.00 con la Cena dei Maghi e delle Streghe, un banchetto speciale con piatti ispirati alle quattro Case di Hogwarts, per vivere la magia anche a tavola. Durante tutta la durata dell’evento sarà attivo il servizio bar-bistrot.


Alfonsine, via Roma 111
Biglietto di ingresso: 15 € (da retribuire all'Azienda Carlo Galassi)



"Harry Potter e il labirinto delle ombre" è un'iniziativa dell'Azienda Carlo Galassi, organizzata dall'Associazione culturale Tutti meno uno, in collaborazione con Kid Lights ASP.

Obiettivi

L'evento si propone di stimolare l’immaginazione e favorire l’interazione, creando un'atmosfera ispirata al mondo di Harry Potter dove ognuno può sentirsi protagonista. La serata invita i partecipanti a immergersi in un ambiente incantato, ricco di sorprese e avventure da vivere insieme.


In particolare:

  • Sviluppo della creatività e dell’immaginazione
    I bambini e i ragazzi costruiscono il proprio personaggio, bacchetta, scopa e famiglio, sviluppando fantasia, espressione individuale e abilità manuali.

  • Problem solving e pensiero critico
    Risolvendo enigmi, prove e sfide lungo il percorso del labirinto, gli apprendisti sviluppano proprie idee, prendeno decisioni e sperimentano strategie diverse.

  • Collaborazione e lavoro di gruppo
    Le attività di gruppo favoriscono cooperazione, ascolto reciproco e condivisione dei successi.

Educatori

Programma

20:30 - Accogienza al Labirinto delle Ombre da parte dei professori di Hogwarts

A chi si rivolge

Aurora Cuppone

Aurora Cuppone

Laureata in Arti Visive a Bologna, ama da sempre leggere, raccontare e disegnare storie. Durante gli studi ha scoperto la passione per l’insegnamento, che l’ha portata a lavorare nelle scuole del ravennate in progetti PON e STEM. Fin da giovanissima è attiva in realtà no-profit e culturali legate all’arte e all’inclusività, come il Festival delle Culture di Ravenna. Appassionata di giochi di ruolo, è co-organizzatrice del Marina Cosplay&Games 2025. Dal 2025 collabora con Kid Lights, portando la sua energia eclettica, creatività e la sua capacità di guardare le cose da punti di vista insoliti.

Marta Ravaioli

Marta Ravaioli

Laurea in Psicologia di Comunità e specializzazione in facilitazione visuale, Marta ha un'esperienza consolidata come educatrice e tutor di ragazzi con bisogni speciali. Attiva nel mondo del volontariato fin da ragazza, partecipando a iniziative in Kenia e in diverse città italiane, porta in ogni sua azione una cultura di inclusione e rispetto. Dal 2022 collabora con Kid Lights nella realizzazione di laboratori esperienziali per bambini e ragazzi unendo le sue competenze educative alla sua missione di accoglienza e armonia.

Chiara Pezzi

Chiara Pezzi

Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.

Laura Amodeo

Laura Amodeo

Laurea in Sviluppo e Cooperazione Internazionale e specializzazione in Comunicazione Sociale per la pubblica impresa e non profit, Laura ha portato le sue competenze di integrazione sociale ed emozionale nel mondo educational arricchendole con la sua passione per la musica e il teatro. Ha iniziato la sua esperienza da educatrice come capo scout per poi continuare con la formazione nella scuola primaria. Dal 2022 collabora con Kid Lights nella progettazione di laboratori espressivi ed esperienziali e nella conduzione di giochi di ruolo immersivi e creativi.

Potrebbe interessarti anche

Made in Japan... Tokyo Street Food

Una domenica in famiglia!

Cena con Mistero: Halloween scatenato

Festa per giovani maghi, streghe e spiriti liberi!

bottom of page