top of page
Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Evento

ARTE, CULTURA E TRADIZIONE
INTELLIGENZA EMOTIVA E MINDFULNESS
NATURA, CHIMICA, FISICA E ASTRONOMIA

Luci della natura

Una passeggiata sensoriale per bambini e un laboratorio fluo per scoprire la natura accompagnati dalle lucciole.

Quando:

8-9 giugno 2024

Dove:

Ragone (RA)

€ 20

€ 16

Lucciolata per bambini

Perché sceglierlo

Le lucciole sono uno degli spettacoli naturali più belli ed emozionanti a cui si possa assisstere. Nelle città è molto difficile riuscire ad ammirarle: hanno bisogno di tranquillità e aria quasi incontaminata.... ma spingendosi nelle periferie verdi dei centri urbani, in alcuni posti nascosti, è ancora possibile scoprirle!

Da secoli, la magica luce notturna di questa piccola creatura rappresenta un faro di speranza che "illumina l’invisibile" e che ricorda l'importanza di farsi guidare dal proprio istinto per perseguire con entusiasmo e tenacia la realizzazione dei propri obiettivi.


Le lucciole offrono quindi l'occasione per una camminata al buio tra i boschi e  le campagne, alla scoperta della natura notturna, dei proprio sogni e di quelle sensazioni che il rumore e l'illuminazione della città nascondono.


Kid Lights propone una passeggiata sensoriale, ricca di attività di ascolto, di osservazione e di mindfulness.


I bambini saranno, inoltre, guidati in un laboratorio con pitture fluo che renderà indimenticabile l'esperienza.



DATE DISPONIBILI (la data potrà essere scelta in fase di acquisto):

  • sabato 8 giugno 

  • domenica 9 giugno 


L'attività verrà realizzata sull'argine Destro del Fiume Montone

La scelta del luogo potrà cambiare in funzione della presenza delle lucciole e della sicurezza del sentiero. La località esatta e il punto di ritrovo sarà comunicata il giorno prima dell'evento.



N.B.

Si consiglia abbigliamento comodo, un giacchino, un telo, l'antizanzare e una piccola torcia.

Obiettivi

Con questa esperienza i bambini potranno:

  • osservare le lucciole dal vivo e i loro segreti

  • sperimentare il silenzio e la capacità di ascolto

  • sperimentare il buio, le luci naturali e scoprire il proprio coraggio

Educatori

Programma

L'esperienza durerà circa un'ora:

  • 21:00 - Ritrovo

  • 21:15 - Inizio attività (laboratorio fluo, kid-mindfulness e camminata tra le lucciole)

  • 22:30 - Saluti

A chi si rivolge

Chiara Pezzi

Chiara Pezzi

Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.

Marta Ravaioli

Marta Ravaioli

Laurea in Psicologia di Comunità e specializzazione in facilitazione visuale, Marta ha un'esperienza consolidata come educatrice e tutor di ragazzi con bisogni speciali. Attiva nel mondo del volontariato fin da ragazza, partecipando a iniziative in Kenia e in diverse città italiane, porta in ogni sua azione una cultura di inclusione e rispetto. Dal 2022 collabora con Kid Lights nella realizzazione di laboratori esperienziali per bambini e ragazzi unendo le sue competenze educative alla sua missione di accoglienza e armonia.

Silvia Santucci

Silvia Santucci

Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha ampliato la sua esperienza specializzandosi in discipline olistiche, di cui oggi è formatrice e facilitatrice, orientate alla famiglia, al femminile e ai bambini: Yoga Ovarico, Yoga in fascia, Yoga Family, Yoga Nido, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body), Kids Mindfulness (fascia 3-10 anni). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei bambini e nei genitori una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico e consapevole.

Potrebbe interessarti anche

bottom of page