top of page
Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Percorso

INTELLIGENZA EMOTIVA E MINDFULNESS
PSICOMOTRICITÀ ED EQUILIBRIO
TECNOLOGIA, ROBOTICA E INGEGNERIA

Mappa del tesoro con Google My Maps

Percorso interattivo per imparare a orientarsi utilizzando Google Earth, Google Maps e My Maps attraverso una divertente caccia al tesoro in outdoor.

Quando:

Dove:

Online Google Meet e Pineta di Ravenna

65

45

Impara a orientarti divertendoti

Perché sceglierlo

Google Maps, My Maps e Google Earth sono strumenti gratuiti molto spesso utilizzati al minimo delle loro potenzialità.


Questi strumenti favoriscono l’apprendimento dei metodi di lettura delle mappe, consentendo di sperimentare nella pratica l'orientamento.

Google My Maps inoltre consente di creare le proprie mappe personalizzate e di condividere foto e indicazioni pubblicamente o a gruppi ristretti di amici.


Affiancando le lezioni tecniche a esperienze sul campo condotte tramite giochi di gruppo e a pratiche interattive per la gestione della concentrazione e dell'ansia da prestazione, i ragazzi apprendono in modo più consapevole e divertendosi.

Obiettivi

Attraverso il percorso i ragazzi imparano a leggere le mappe, a orientarsi, a interpretare la legenda e le scale, a ottenere indicazioni e a misurare distanze.

Inoltre imparano a scoprire il mondo su Google Earth e a creare mappe personalizzate con My Maps.


Durante il corso sono affrontati anche temi relativi alla concentrazione e alla gestione dello stato emotivo, acquisendo tecniche di controllo dell'ansia da prestazione e la capacità del saper stare nel qui ed ora.

L'attività della caccia al tesoro è svolta in piccoli team per mettere da subito in pratica le competenze tecnologiche e le tecniche di gestione dell'ansia e  e "farle proprie" attraverso la pratica.

Educatori

Programma

Il percorso si sviluppa in 5 attività a cadenza settimanale:

  • 1 lezioni di geografia, orientamento e lettura delle mappe con Google Maps e Google Earth

  • 1 lezione sull'utilizzo di Google My Maps

  • 1 sessione interattiva sulla gestione della concentrazione e ansia da prestazione

  • 1 pratica di yoga dedicata al potenziamento della concentrazione

  • 1 caccia al tesoro basata su mappe create con Google My Maps

A chi si rivolge

Consuelo Zenzani

Consuelo Zenzani

Laurea con Lode in Psicologia Clinica e di Comunità e specializzazione, in qualità di Psicoterapeuta, in Medicina Psicosomatica. Nel 2003 Consuelo amplia le sue competenze diventando Trainer in Programmazione Neuro-Linguistica, direttamente nominata dal dr. Richard Bandiera. Da oltre 22 anni si occupa di Comunicazione Empatica, di Gestione delle Emozioni e di risvegliare i talenti, come formatrice, psicoterapeuta e life-coach. Nel 2020 fonda Kid Lights per ampliare la sua missione di aiutare le famiglie a trovare nuova armonia e benessere.

Emanuele Ricci

Emanuele Ricci

Docente e consulente informatico specializzato in marketing digitale. Master di II livello in
tecnologie della comunicazione, dottore magistrale in sociologia della comunicazione. Certificazioni nell'utilizzo delle tecnologie Google.

Silvia Santucci

Silvia Santucci

Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha ampliato la sua esperienza specializzandosi in discipline olistiche, di cui oggi è formatrice e facilitatrice, orientate alla famiglia, al femminile e ai bambini: Yoga Ovarico, Yoga in fascia, Yoga Family, Yoga Nido, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body), Kids Mindfulness (fascia 3-10 anni). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei bambini e nei genitori una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico e consapevole.

Potrebbe interessarti anche

Scuola estiva per apprendisti maghi e streghe

Una vacanza in stile Harry Potter!

Luci della natura

Lucciolata per bambini

bottom of page