top of page
Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Percorso

ARTE, CULTURA E TRADIZIONE
PSICOMOTRICITÀ ED EQUILIBRIO
LOGICA, NUMERI E METODI DI APPRENDIMENTO

Pazzi per la matematica

Un percorso interattivo per appassionare i bambini alla matematica scoprendone il lato creativo e divertendosi con un vero e proprio laboratorio ludico di numeri, anche attraverso il proprio corpo.

Quando:

Dove:

€ 70,00

€ 55,00

Scopri il lato nascosto e divertente della matematica

Perché sceglierlo

La matematica è quella materia che spesso e volentieri è etichettata con pregiudizio come "difficile" e "per pochi", lasciando poco spazio al suo profondo apprendimeto e alla scoperta del suo fascino.


Molte volte accade che i bambini e i ragazzi pensino alla matematica come un insieme di esercizi da risolvere semplicemente replicando (senza consapevolezza) quanto spiegato in classe dalla maestra. I bambini e i ragazzi si allenano così solo dal punto di vista procedurale, diventando sicuramente dei "bravi calcolatori", ma con il rischio che l'apprendimento sia superficiale e limitato al periodo scolastico.


I laboratori di matematica, in cui i bambini e i ragazzi svolgono attività ludiche che richiedono competenze diverse per risolvere problemi matematici, aiutano a consolidare le loro conoscenze, ad approfondire i concetti e a interiorizzarli.

ùi bambini sperimenteranno attraverso il corpo forme , movimenti correlati a sequenze numeriche , movimenti per l' orientamento del corpo nello spazio , per esperire i concetti di lateralità e di spazialità , integrando così gli aspetti ludici corporei con il pensiero logico-matematico.


Questo percorso unisce attività di matematica, di arte e immagine e di consapevolezza corporea per dar vita con creatività a numeri e forme. Matita, compasso, righello e il movimento consapevole del corpo sono i compagni d'avventura di questo percorso.


Qualche esempio di cosa sia possibile creare e apprendere giocando:

  • spirali e forme 3D a partire da una serie di punti

  • disegni in prospettiva, motivi geometrici e mandala

  • illusioni ottiche, enigmi divertenti e rompicapo

  • simmetrie, curve e frattali

  • simmetrie e forme nel coorpo e con il corpo

  • orientamento nello spazio e lateralità.

Obiettivi

Attraverso questo percorso i bambini e i ragazzi potenziano le proprio abilità logiche, accrescono la capacità di calcolo e di disegno geometrico. 

entrano in percezione del loro corpo in forme geometriche , diventando quella forma e ascoltando la forma attraverso percorsi propricettivi .

Educatori

Programma

Il percorso si articola in 3 appuntamenti con cadenza settimanale della durata di un'ora ognuno.

A chi si rivolge

Potrebbe interessarti anche

Scuola estiva per apprendisti maghi e streghe

Una vacanza in stile Harry Potter!

Luci della natura

Lucciolata per bambini

bottom of page