Percorso
Pazzi per la matematica
Un percorso interattivo per appassionare i bambini alla matematica scoprendone il lato creativo e divertendosi con un vero e proprio laboratorio ludico di numeri, anche attraverso il proprio corpo.
Quando:
Dove:
€ 70,00
€ 55,00
Scopri il lato nascosto e divertente della matematica
Perché sceglierlo
La matematica è quella materia che spesso e volentieri è etichettata con pregiudizio come "difficile" e "per pochi", lasciando poco spazio al suo profondo apprendimeto e alla scoperta del suo fascino.
Molte volte accade che i bambini e i ragazzi pensino alla matematica come un insieme di esercizi da risolvere semplicemente replicando (senza consapevolezza) quanto spiegato in classe dalla maestra. I bambini e i ragazzi si allenano così solo dal punto di vista procedurale, diventando sicuramente dei "bravi calcolatori", ma con il rischio che l'apprendimento sia superficiale e limitato al periodo scolastico.
I laboratori di matematica, in cui i bambini e i ragazzi svolgono attività ludiche che richiedono competenze diverse per risolvere problemi matematici, aiutano a consolidare le loro conoscenze, ad approfondire i concetti e a interiorizzarli.
ùi bambini sperimenteranno attraverso il corpo forme , movimenti correlati a sequenze numeriche , movimenti per l' orientamento del corpo nello spazio , per esperire i concetti di lateralità e di spazialità , integrando così gli aspetti ludici corporei con il pensiero logico-matematico.
Questo percorso unisce attività di matematica, di arte e immagine e di consapevolezza corporea per dar vita con creatività a numeri e forme. Matita, compasso, righello e il movimento consapevole del corpo sono i compagni d'avventura di questo percorso.
Qualche esempio di cosa sia possibile creare e apprendere giocando:
spirali e forme 3D a partire da una serie di punti
disegni in prospettiva, motivi geometrici e mandala
illusioni ottiche, enigmi divertenti e rompicapo
simmetrie, curve e frattali
simmetrie e forme nel coorpo e con il corpo
orientamento nello spazio e lateralità.
Obiettivi
Attraverso questo percorso i bambini e i ragazzi potenziano le proprio abilità logiche, accrescono la capacità di calcolo e di disegno geometrico.
entrano in percezione del loro corpo in forme geometriche , diventando quella forma e ascoltando la forma attraverso percorsi propricettivi .
Educatori
Programma
Il percorso si articola in 3 appuntamenti con cadenza settimanale della durata di un'ora ognuno.