top of page
Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Evento

ARTE, CULTURA E TRADIZIONE
NATURA, CHIMICA, FISICA E ASTRONOMIA
COMUNICAZIONE EMPATICA

Riddikulus - Le emozioni della frutta

Laboratorio grafico-espressivo-trasformativo per bambini (5-12): pittura con ghiaccio, colori naturali e Riddikulus per trasformare le emozioni!

Quando:

30 giugno 2023 dalle 18.30 alle 20.00

Dove:

Mercato Contadino Coperto - Campagna Amica - Ravenna

Laboratorio gratuito

Supereroi contadini: Agri-Laboratorio di Campagna Amica!

Perché sceglierlo

Il ghiaccio è un processo naturale di inevitabile trasformazione. Partedo da questa metafora, Kid Lights  propone un laboratorio che consentirà ai bambini, di età compresa tra i 5 e i 12 anni, di lasciarsi trasportare dalla “pittura con il ghiaccio”.


Un’esperienza artistica e sensoriale alla scoperta della magia, della trasformazione e dei segreti del ghiaccio. Inoltre il ghiaccio sarà colorato con coloranti naturali, derivati da frutta e verdura di stagione, con una ricetta magica tutta da scoprire!


Gli esperti che ravviveranno questo talk saranno due apprendisti maghi che frequentano la "Scuola estiva per apprendisti maghi e streghe" di Kid Lights e che racconteranno come si utilizza il Riddiculus per trasformare alcune emozioni come la paura.


Il laboratorio rientra nel percorso "Supereroi contadini", nell'ambito del progetto “Ravenna, Comunità del cibo giusto e consapevole” di Coldiretti Ravenna - Campagna Amica. Scopri qui gli altri agri-laboratori estivi del percorso.



Phofo from The Play Based Mom

Obiettivi

Durante il laboratorio i bambini:

  • osserveranno le caratteristiche e le trasformazioni del ghiaccio

  • osserveranno come cambiano i colori mentre il ghiaccio si scioglie

  • sperimenteranno sensazioni corporee e sensoriali

  • si divertiranno nella tecniche artistiche e espressive

  • apprenderanno nozioni base relative ai vegetali di stagione e a km zero

Educatori

Programma

L'esperienza è organizzata presso il Mercato Contadino Coperto di Campagna Amica:

  • 18:30 - Ritrovo davanti al Mercato Contadino Coperto (Via Canalazzo - Ravenna)

  • 18.40 - Inizio attività per i bambini

  • 19:00 - Inizio dialogo con l'esperto (e aperitivo)

  • 20:00 - Fine attività

A chi si rivolge

Gloria Bagnoli

Gloria Bagnoli

Laurea in Scienze dell'educazione, Gloria è educatrice professionale dell'età evolutiva. Si occupa dell'educazione di bambini e ragazzi, guidandoli nella scoperta del proprio potenziale, aiutandoli ad accettarsi e ad ambientarsi nel mondo esterno. Attiva nel mondo del volontariato da quando era bambina, promuove un'educazione inclusiva, orientata al gruppo e al rispetto dell'altro e della natura, basata sul gioco educativo. Dal 2021 collabora con Kid Lights nella realizzazione di laboratori per bambini e ragazzi per contribuire a diffondere il messaggio che "ogni ragazzo è importante e può avere un suo posto nel mondo".

Laura Amodeo

Laura Amodeo

Laurea in Sviluppo e Cooperazione Internazionale e specializzazione in Comunicazione Sociale per la pubblica impresa e non profit, Laura ha portato le sue competenze di integrazione sociale ed emozionale nel mondo educational arricchendole con la sua passione per la musica e il teatro. Ha iniziato la sua esperienza da educatrice come capo scout per poi continuare con la formazione nella scuola primaria. Dal 2022 collabora con Kid Lights nella progettazione di laboratori espressivi ed esperienziali e nella conduzione di giochi di ruolo immersivi e creativi.

Potrebbe interessarti anche

Caccia alle uova scomparse al Parco Teodorico

Esplora il mistero delle uova magiche!

A lezione di babbanologia ed erbologia... in bicicletta

Pedala ed esplora tra botanica ed ingegneria

bottom of page