Al giorno d’oggi c’è un'attenzione sempre maggiore alla natura, all’ambiente e alla salute. Per sensibilizzare bambini e ragazzi, tra gli strumenti più diffusi a livello internazionale, si stanno diffondendo gli agri-laboratori: esperienze ludico-educative che accompagnano i bambini alla scoperta della campagna, dei suoi prodotti, dei suoi valori e delle sue emozioni.
Riconoscendosi in questo trend, Kid Lights propone numerose attività e percorsi in collaborazione con Coldiretti - Campagna Amica di Ravenna. Campagna Amica, infatti, si fonda sul valore dell’agricoltura italiana e promuove azione di sensibilizzazione relative a temi come l’alimentazione, l’ecologia, la salute, il benessere, la tutela dell’ambiente e della cultura.
Grazie alle attività nate da questa importante collaborazione i bambini possono sviluppare:
Creatività e immaginazione
Senso di responsabilità, rispetto e accudimento verso la natura
Consapevolezza e gestione delle proprie emozioni
Libertà e consapevolezza di espressione e sperimentazione
Curiosità ed esplorazione verso la natura e verso il mondo
Imparare a contatto con la natura è un’esperienza magnifica e fondamentale: la natura deve essere “vissuta”, non solo studiata o osservata. Proprio come diceva la Montessori, che già il secolo scorso aveva intuito il legame tra infanzia e natura:
Se i bambini sono a contatto della natura, viene la rivelazione della loro forza.
Per il periodo estivo, Kid Lights e Campagna Amica propongono il percorso "Supereroi contadini", dove i bambini potranno vivere esperienze differenti ed imparare divertendosi, socializzando, sperimentando. Ogni attività proposta sarà utile per aiutarli a potenziare in loro diverse competenze.
Nel mentre, i genitori potranno godersi un momento di relax tra aperitivi e cibi a km zero. Inoltre avranno l'occasione di riflettere su temi che che legano le emozioni alla natura e ai bambini, grazie al confronto con esperti del settore presenti all'agri-aperitivo.
Le date per l'estate 2023 degli agri-laboratori Supereroi contadini sono:
Tema: consapevolezza del proprio corpo e del mangiare sano
Torneo di Quidditch, lo sport ufficiale dei maghi, e merenda del mago e della strega.
Per i genitori "Dialogo con la dott.ssa Simona Fantoni", psicoterapeuta dell'età evolutiva specializzata nella relazione cibo-emozioni e nel mindfulleating.
Venerdì 16 giugno, ore 18.30 - L'orto dei bimbi: il incantato della terra.
Tema: cura e accudimento
Laboratorio con le erbe aromatiche.
Venerdì 23 giugno, ore 18.30 - Misteri e magia tra gli alveari: a lezione dall'apicoltore
Tema: scoperta
Laboratorio con il miele e scoperta dei segreti delle api in collaborazione con Max Fabbri apicoltore.
Venerdì 30 giugno, ore 18.30: Riddikulus: le emozioni della frutta
Tema: trasformazione delle emozioni
Laboratorio creativo con i noccioli.
Per i genitori "Dialogo con Silvia Santucci", insegnate e formatrici di yoga e mindfulness per bambini e ragazzi, co-founder di Kid Lights e referente per l'educazione olistica e consapevole.
Commenti