top of page
Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Evento

Supereroi contadini: Agri-Laboratorio di Campagna Amica!

ARTE, CULTURA E TRADIZIONE
INTELLIGENZA EMOTIVA E MINDFULNESS
NATURA, CHIMICA, FISICA E ASTRONOMIA

Mens sana in corpore sano - La magia del Quidditch

Supereroi contadini in collaborazione con Coldiretti Campagna Amica: torneo di quidditch e merenda del mago! Per i genitori dialogo con l'esperto sulla relazione cibo-sport-emozioni.

Quando:

9 giugno 2023, ore 18.30

Dove:

Mercato Contadino Coperto - Campagna Amica - Ravenna

gratuito

Perché sceglierlo

Proprio in centro città, è spuntata un'area magica che accoglie i bambini curiosi per accompagnarli alla scoperta della campagna, dei suoi prodotti alimentari, dei suoi valori e delle sue emozioni. 


Il Quidditch, lo sport ufficiale di maghi e streghe, reso famoso dai libri di Harry Potter, sta diventando una popolare attività per bambini di tutto il mondo. Quando si unisce questo gioco fantastico a importanti messaggi educativi come il potere nascosto di una merenda sana e della consapevolezza delle proprie emozioni, nasce un'esperienza insolita e stimolante che coinvolge i bambini in modo divertente ed educativo.


Un'esperienza che promuove la condivisione, la consapevolezza e la sana "merenda del mago". I bambini si divertiranno giocando a Quidditch e scopriranno uno spuntino differente, gusto equilibrato e "magico". Un'iniziativa che ha lo sfidante obiettivo di ispirare i più piccoli a essere attivi e consapevoli.


Durante il laboratorio, i genitori potranno rilassarsi con l'aperitivo di Campagna Amica, gustoso e rispettoso dell'ambiente, e partecipare al dialogo con l'esperto.


Questo dialogo sarà guidato dalla dott.ssa Simona Fantoni, psicoterapeuta dell'età evolutiva specializzata nella relazione cibo-emozioni e nel mindfulleating. 



Il laboratorio rientra nel percorso "Supereroi contadini", nell'ambito del progetto “Ravenna, Comunità del cibo giusto e consapevole” di Coldiretti Ravenna - Campagna Amica. Scopri qui gli altri agri-laboratori estivi del percorso.



Photo from Dissapore

Obiettivi

Durante il laboratorio i bambini:

  • apprenderanno nozioni base relative ai vegetali di stagione e a km zero

  • svilupperanno la propria creatività e la sperimentazione sensoriale

  • esprimeranno e rielaboreranno le proprie emozioni

  • sperimenteranno la cooperazione e la socializzazione

  • svilupperanno la propria creatività e la sperimentazione sensoriale

Educatori

Programma

L'esperienza è organizzata presso il Mercato Contadino Comperto di Campagna Amica:

  • 18:30 - Ritrovo davanti al Mercato Contadino Comperto (Via Canalazzo - Ravenna)

  • 18.40 - Inizio attività per i bambini

  • 19:00 - Inizio dialogo con l'esperto (e aperitivo)

  • 20:00 - Fine attività

A chi si rivolge

Chiara Pezzi

Chiara Pezzi

Laurea in Scienze dell’Informazione e master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con Design Thinking e Agile Management. Innovation Manager qualificata APCO e facilitatrice certificata Your Change Canvas, si occupa di progettazione di soluzioni innovative, coordinamento di team multidisciplinari e percorsi di cambiamento. Nel 2020 fonda Kid Lights, dove unisce approccio scientifico, gioco di ruolo educativo e passione per natura, yoga, arte e discipline olistiche.

Laura Amodeo

Laura Amodeo

Laurea in Sviluppo e Cooperazione Internazionale e specializzazione in Comunicazione Sociale per la pubblica impresa e non profit, Laura ha portato le sue competenze di integrazione sociale ed emozionale nel mondo educational arricchendole con la sua passione per la musica e il teatro. Ha iniziato la sua esperienza da educatrice come capo scout per poi continuare con la formazione nella scuola primaria. Dal 2022 collabora con Kid Lights nella progettazione di laboratori espressivi ed esperienziali e nella conduzione di giochi di ruolo immersivi e creativi.

Potrebbe interessarti anche

Carnevale Swap Party by CittAttiva

Trasforma il tuo travestimento in un’avventura creativa!

bottom of page