top of page
Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Evento

ARTE, CULTURA E TRADIZIONE
INTELLIGENZA EMOTIVA E MINDFULNESS
PSICOMOTRICITÀ ED EQUILIBRIO
NATURA, CHIMICA, FISICA E ASTRONOMIA

Sensazioni di... vendemmia a Ragone

Per i bambini laboratorio emozionale-esperienziale per scoprire la lavorazione dell'uva e la natura pre-autunnale delle vigne romagnole. Per gli adulti degustazione relax di vini a km 0.

Quando:

3 settembre 2023, ore 10.30

Dove:

Ragone (RA)

€ 35

€ 25

Raccogli, pesta, crea e degusta!

Perché sceglierlo

Da fine agosto a inizio ottobre le campagne romagnole si tingono dei colori dell'uva! Passeggiare tra i filari inebriandosi del profumo dell'uva, osservare, toccare e ascoltare i segreti di questa natura in trasformazione è una suggestiva esperienza per grandi e piccini.

Arricchire questa esperienza con la scoperta e la sperimentazione della lavorazione dell'uva è un'opportunità magica e indimenticabile.


Il laboratorio esperienziale, proposto da Kid Lights in collaborazione con l'Azienda Agrigola Alessandra Ravagli, offre a grandi e piccini una giornata di relax, senza la fretta e la frenesia quotidiana, per scoprire emozionanti storie contadine e per degustare vino romagnolo e prodotti tipici a km zero.


I vigneti dell'Azienda Agrigola Alessandra Ravagli si sviluppano vicino al fiume Montone, per 4 ettari nelle campagne del paesino romagnolo di Ragone. La cantina, dalla sua fondazione, ha lavorato per introdurre vini autoctoni ravennati bianchi e rossi (come ad esempio Albana, Famoso, Longanesi, Uva del Tundé...). La lavorazione di questi vini predilige pratiche enologiche semplici e non invasive, limitando al minimo l’uso di prodotti che possano alterare le personalità ed espressività dei vini e il loro legame col territorio. La vinificazione è fatta nella maniera tradizionale senza temperatura controllata per i vini bianchi e con la malolattica spontanea per i vini rossi. Anche l'imbottigliamento dei vini rossi è al naturale, chiarificati solo con diversi travasi e non filtrati.



Grandi e piccini potranno rigenerarsi con una passeggiata sensoriale, condotta da Lilayoga Silvia, potranno visitare la cantina e scoprire gli attrezzi del mestiere tradizionale di lavorazione del vino. 


Inoltre, i bambini (dai 4 ai 15 anni) attraverso un'attività sensoriale potranno sperimentare la vendemmia manuale dell'uva, la pigiatura e scoprire il processo di lavorazione del vino.


I genitori e gli accompagnatori, durante l'attività sensoriale, potranno rilassarsi con una degustazione di vini e prodotti i tipici. Sarà, inoltre, possibile acquistare in loco i prodotti tipici dell'Azienda Agricola Alessandra Ravagli.



N.B.

Si consiglia di vestirsi con abbigliamento comodo che si possa sporcare liberamente e di munirsi di anti-zanzare.

Obiettivi

I bambini durante la giornata

  • diventeranno consapevoli della natura pre-autunnale

  • scopriranno la lavorazione dell'uva e impareranno alcune nozioni base della trasformazione chimica da uva a vino

  • sperimenteranno con i 5 sensi l'uva e la natura circostante

  • socializzeranno e condivideranno emozioni ed esperienze


I genitori e gli accompagnatori

  • potranno rilassarsi mentre i bambini sono impegnati nel laboratorio

  • potranno degustare i vini e prodotti tipici a km zero

  • potanno visitare la cantina

Educatori

Programma

L'esperienza durerà tutta la giornata:

  • 10.15 - accoglienza presso l'Azienda Agrigola Alessandra Ravagli (Ragone)

  • 10.30 - inizio passeggiata sensoriale (per bambini e adulti)

  • 12.00 - pic-nic  pausa pranzo (*)

  • 14.30 - inizio laboratorio  per i bambini (vendemmia manuale dell’uva, pigiatura con i piedi, tour in cantina per vedere il processo di lavorazione, laboratorio creativo) e degustazione per gli adulti  (facoltativa, convenzionata a 10 euro per persona)

  • 16.30 - merenda per i bambini con prodotti a km zero dell'Azienda Agrigola Alessandra Ravagli

  • 17.30 - saluti



(*) possibilità di acquistare il cestino pic-nic con pasta fredda/affettati/formaggi/frutta a km zero dell'Azienda Agricola Ravagli, convenzionato a 20 euro 

A chi si rivolge

Chiara Pezzi

Chiara Pezzi

Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.

Silvia Santucci

Silvia Santucci

Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha ampliato la sua esperienza specializzandosi in discipline olistiche, di cui oggi è formatrice e facilitatrice, orientate alla famiglia, al femminile e ai bambini: Yoga Ovarico, Yoga in fascia, Yoga Family, Yoga Nido, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body), Kids Mindfulness (fascia 3-10 anni). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei bambini e nei genitori una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico e consapevole.

Potrebbe interessarti anche

Caccia alle uova scomparse al Parco Teodorico

Esplora il mistero delle uova magiche!

A lezione di babbanologia ed erbologia... in bicicletta

Pedala ed esplora tra botanica ed ingegneria

bottom of page