top of page
Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Evento

ARTE, CULTURA E TRADIZIONE
NATURA, CHIMICA, FISICA E ASTRONOMIA
COMUNICAZIONE EMPATICA

Tartarughe Misteriose

Visita guidata ludico-esperienziale per bambini (dai 5 anni) e adulti ai mosaici di San Vitale con aperitivo e laboratorio creativo. In collaborazione con Capelli e... e Lilayoga Silvia

Quando:

Richiedi la tua data!

Dove:

Rocca Brancaleone - Basilica di San Vitale (RA)

€ 18

Scopri i mosaici di San Vitale!

Perché sceglierlo

I mosaici della basilica di San Vitale di Ravenna sono studiati in tutto il mondo per la loro ipnotica e misteriosa armonia che rendono unico questo luogo di culto. In un articolo del prestigioso magazine statunitense online Huffington Post è citato tra i "19 luoghi sacri più importanti al mondo.

I mosaici di San Vitale, attraverso un gioco di colori, figure retoriche, forme e significati nascosti, ci raccontano importanti eventi storici.


Tra le figure retoriche più curiose troviamo le tartarughe, che metaforicamente (in qualsiasi cultura orientale o occidantele) rappresentano la resilienza, la forza e la longevità.

  • Quale messaggio nascondono le tartarughe dei mosaici di San Vitale?

  • Quali altri simboli, colori e figuri si collegano a questo messaggio segreto?


La visita guidata sensoriale proposta da Kid Lights, in collaborazione con Silvio Bonatti di Capelli E..., si rivolge a bambini (dai 5 anni) e adulti e ci porta alla scoperta dei mosaici come mappe che raccontono avvincenti scene della storia ravennate. 


In modo giocoso, i bambini saranno guidati alla ricerca delle tartarughe, stimolati a guardare da diversi punti di osservazione e a sperimentare l'utilizzo del Cubito Egizio come strumento di misuzione dei mosaici.


L'esperienza inizierà alla Rocca Brancaleone con un laboratorio ludico-esperienziale sulle tartarughe e sui colori. 

Attraverso il corpo i bambini saranno condotti in un viaggio lento, come il ritmo delle tartarughe, assaporando la permanenza nei propri obiettivi, incontrando la capacità di mantenere alta la motivazione.

Nello yoga, Kurmasana (la tartaruga)  è una di quelle posizioni che favoriscono la tranquillità e il silenzio, il sonno  e la presa di coscienza di se stessi come unità. È particolarmente adatta per favorire la concentrazione e la preparazione ad attività dove tenere alta la concentrazione.


Dopo il laboratorio esperienziale, con una breve passeggiata raggiungeremo la Basilica di San Vitale, scoprendo lungo il percorso alcuni particolari del nostro racconto. L'esperienza terminerà con attività ludico-culturali all'interno della basilica.



N.B.

L'ingresso in Basilica è gratuito per i bambini fino a 10 anni e per tutti i residenti nel comune di Ravenna. I partecipanti adulti non residenti dovranno acquistare il biglietto presso la biglietteria di San Vitale (Kid Lights garantisce solo la prenotazione e non l'acquisto).


Dal 6 agosto 2021, in ottemperanza alle disposizioni governative vigenti (DL nr. 105/2021 del 23 luglio 2021), l’accesso ai monumenti diocesani di Ravenna è consentito esclusivamente con il possesso di certificazione verde (GREEN PASS). La certificazione è obbligatoria dai 12 anni.

Secondo le linee guida del Ministero della Salute tutti coloro che accedono ai monumenti devono essere in possesso della certificazione verde, compreso le guide e gli accompagnatori turistici nell’esercizio della propria professione (sono esclusi solo i bambini di età inferiore a 12 anni).

Photo by Wikimedia Commos

Obiettivi

Durante la vista guidata sensoriale, i bambini

  • sperimenteranno l'osservazione da diversi punti

  • alleneranno la propria pazienza e concetrazione

  • alimenteranno l'interesse per la cultura, la storia e la tradizione

Educatori

Programma

La visita guidata durerà circa 2 ore, prevedendo anche un aperi-cena relax in compagnia:

  • 17.15 ritrovo davanti al bar della Rocca Brancaleone e aperitivo relax per i genitori (facoltativo, in convenzione con bar, escluso dal biglietto)

  • 17.30 inizio attività di laboratorio per i bambini (i genitori potranno continuare l'aperitivo-relax)

  • 18.00 avviamento verso la Basilica (tutti)

  • 18.30 ingresso in Basilica San Vitale (*)

  • 19.00 chiacchiere e saluti


(*) L'ingresso in Basilica è gratuito per i bambini fino a 10 anni e per tutti i residenti nel comune di Ravenna. I partecipanti adulti non residenti dovranno acquistare il biglietto (già prenotato da Kid Lights) presso la biglietteria di San Vitale.


(!) Si ricorda che per accedere alla Basilica San Vitale è necessario il green-pass (è accettato anche quello temporaneo ottenibile tramite tampone negativo entro le 48 ore precendenti l'ingresso).

A chi si rivolge

Chiara Pezzi

Chiara Pezzi

Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.

Silvia Santucci

Silvia Santucci

Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha ampliato la sua esperienza specializzandosi in discipline olistiche, di cui oggi è formatrice e facilitatrice, orientate alla famiglia, al femminile e ai bambini: Yoga Ovarico, Yoga in fascia, Yoga Family, Yoga Nido, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body), Kids Mindfulness (fascia 3-10 anni). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei bambini e nei genitori una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico e consapevole.

Silvio Bonatti - Capelli E...

Silvio Bonatti - Capelli E...

Titolare a Ravenna del salone di benessere "Capelli e...", Silvio ha arricchito la sua formazione da parrucchiere con la cristalloterapia, l'aromaterapia e la colorimetria. Si è specializzato alla Scuola di Medicina Cinese apprendendo le tecniche "Tui-na" e distinguendosi nel "TonAp massaggio del cranio". La sua passione per il colore lo ha portato negli anni a studiarne i significati simbolici: dalla letteratura moderna, al cristianesimo, ebraismo e tao, fino alla fisica quantistica e alla cosmologia.

Potrebbe interessarti anche

Caccia alle uova scomparse al Parco Teodorico

Esplora il mistero delle uova magiche!

Scuola estiva per apprendisti maghi e streghe

Una vacanza in stile Harry Potter!

A lezione di incantesimi e difesa contro le arti oscure

Nutri-Menti alla Rocca Brancaleone!

A lezione di babbanologia ed erbologia... in bicicletta

Pedala ed esplora tra botanica ed ingegneria

bottom of page