top of page
Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Percorso

INTELLIGENZA EMOTIVA E MINDFULNESS
TECNOLOGIA, ROBOTICA E INGEGNERIA

Video Maker per passione

Farlo insieme vuol dire mettersi in discussione e condividere uno sguardo il più delle volte inaspettato.
allenare la vista, concentrarsi su elementi singoli e rilassare gli occhi, l' organo di senso coinvolto nell' esperienza "diventare Video-Maker".

Quando:

Dove:

On line - Google Meet

€ 125,00

€ 90,00

Stare dietro una camera significa mettersi in gioco e trovare tesori.

Perché sceglierlo

Partendo dalla costruzione di un contenuto condiviso dalla classe si lavora in gruppi per conoscere le strategie di comunicazione, la tecnica di creazione di video digitali ( dalla ripresa alla costruzione di un cortometraggio) , l'aspetto comunicativo del messaggio che si vuole proporre e l'attenzione alla parte grafica. Inquadrature, storyboard, montaggio, sono solo alcuni degli argomenti di cui parleremo mentre scriveremo un cortometraggio e lo gireremo assieme. Cercheremo storie nascoste tra vicoli e mattoni, tra volti e pensieri. Storie personali o corali, spazi vuoti o pieni, ciascuno troverà il suo spazio per esprimersi e sarà autore di una storia a più voci. Formeremo una piccola troupe (che cambierà ad ogni lezione per permettere a tutti di sperimentare vari ruoli) e ci cimenteremo nella costruzione di un corto con l’obiettivo di mandarlo a dei concorsi video. Partendo dall’osservazione di un luogo, a ogni incontro esamineremo nozioni di regia, montaggio e sonoro e scriveremo il nostro progetto, sperimentando e esplorando vari linguaggi, stili e punti di vista per imparare facendo. Guarderemo esempi tratti dalla storia del cinema e rifletteremo sulle tendenze dei video contemporanei.

Per girare utilizzeremo gli strumenti a nostra disposizione: fotocamere e smartphone sono mezzi ottimi se usati con consapevolezza.

Conduzione di una partica di Yoga per gli occhi, per allenare la vista , portarci alla concentrazione e anche all' apprendimento di tecniche di rilassamento per quest0 organo così stimolato nella vita di tutti i giorni di tutti noi .

Obiettivi

Questo percorso dà la possibilità alle ragazze e ai ragazzi di sviluppare il pensiero critico, progettare, lavorare in team, comunicare.

I partecipanti al termine del percorso potranno comprendere meglio gli strumenti della società dell’informazione ed esprimere le proprie abilità in un contesto creativo.

Renderci consapevoli di come funzionano i nostri occhi nel guardare,  nel concentrarsi e imparare tecniche di rilassamento attraverso lo yoga per gli occhi.

Educatori

Programma

Il percorso è strutturato in 5 lezioni settimanali della durata di 2h per un totale di 10 ore.

Le lezioni sono di due tipi e sono alternate attorno a un Poject Work ben preciso che consente ad ogni ragazzo di realizzare e iniziare a popolare il proprio canale Youtube.

Entrambi i tipi sono condotti con l'approccio del learning by doing:

  1. soft skills (comunicazione efficace, PNL,      responsabilità, tecniche di focalizzazione, mappe mentali e trama)

  2. competenze teniche (storyboard, sceneggiatura,      riprese, montaggio, pubblicazione, seo, privacy)

A questo percorso si aggiungono due seminari di prevenzione e consapevolezza all'utilizzo dei media digitali: un seminario di 90 minuti dedicato ai genitori un seminario di 90 minuti dedicato ai ragazzi.

A chi si rivolge

Silvia Santucci

Silvia Santucci

Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha ampliato la sua esperienza specializzandosi in discipline olistiche, di cui oggi è formatrice e facilitatrice, orientate alla famiglia, al femminile e ai bambini: Yoga Ovarico, Yoga in fascia, Yoga Family, Yoga Nido, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body), Kids Mindfulness (fascia 3-10 anni). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei bambini e nei genitori una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico e consapevole.

Potrebbe interessarti anche

Nerd VS Romance

Gioca con la creatività, l'arte e la tecnologia!

bottom of page