Percorso
Video Maker per passione
Farlo insieme vuol dire mettersi in discussione e condividere uno sguardo il più delle volte inaspettato.
allenare la vista, concentrarsi su elementi singoli e rilassare gli occhi, l' organo di senso coinvolto nell' esperienza "diventare Video-Maker".
Quando:
Dove:
On line - Google Meet
€ 125,00
€ 90,00
Stare dietro una camera significa mettersi in gioco e trovare tesori.
Perché sceglierlo
Partendo dalla costruzione di un contenuto condiviso dalla classe si lavora in gruppi per conoscere le strategie di comunicazione, la tecnica di creazione di video digitali ( dalla ripresa alla costruzione di un cortometraggio) , l'aspetto comunicativo del messaggio che si vuole proporre e l'attenzione alla parte grafica. Inquadrature, storyboard, montaggio, sono solo alcuni degli argomenti di cui parleremo mentre scriveremo un cortometraggio e lo gireremo assieme. Cercheremo storie nascoste tra vicoli e mattoni, tra volti e pensieri. Storie personali o corali, spazi vuoti o pieni, ciascuno troverà il suo spazio per esprimersi e sarà autore di una storia a più voci. Formeremo una piccola troupe (che cambierà ad ogni lezione per permettere a tutti di sperimentare vari ruoli) e ci cimenteremo nella costruzione di un corto con l’obiettivo di mandarlo a dei concorsi video. Partendo dall’osservazione di un luogo, a ogni incontro esamineremo nozioni di regia, montaggio e sonoro e scriveremo il nostro progetto, sperimentando e esplorando vari linguaggi, stili e punti di vista per imparare facendo. Guarderemo esempi tratti dalla storia del cinema e rifletteremo sulle tendenze dei video contemporanei.
Per girare utilizzeremo gli strumenti a nostra disposizione: fotocamere e smartphone sono mezzi ottimi se usati con consapevolezza.
Conduzione di una partica di Yoga per gli occhi, per allenare la vista , portarci alla concentrazione e anche all' apprendimento di tecniche di rilassamento per quest0 organo così stimolato nella vita di tutti i giorni di tutti noi .
Obiettivi
Questo percorso dà la possibilità alle ragazze e ai ragazzi di sviluppare il pensiero critico, progettare, lavorare in team, comunicare.
I partecipanti al termine del percorso potranno comprendere meglio gli strumenti della società dell’informazione ed esprimere le proprie abilità in un contesto creativo.
Renderci consapevoli di come funzionano i nostri occhi nel guardare, nel concentrarsi e imparare tecniche di rilassamento attraverso lo yoga per gli occhi.
Educatori
Programma
Il percorso è strutturato in 5 lezioni settimanali della durata di 2h per un totale di 10 ore.
Le lezioni sono di due tipi e sono alternate attorno a un Poject Work ben preciso che consente ad ogni ragazzo di realizzare e iniziare a popolare il proprio canale Youtube.
Entrambi i tipi sono condotti con l'approccio del learning by doing:
soft skills (comunicazione efficace, PNL, responsabilità, tecniche di focalizzazione, mappe mentali e trama)
competenze teniche (storyboard, sceneggiatura, riprese, montaggio, pubblicazione, seo, privacy)
A questo percorso si aggiungono due seminari di prevenzione e consapevolezza all'utilizzo dei media digitali: un seminario di 90 minuti dedicato ai genitori un seminario di 90 minuti dedicato ai ragazzi.
A chi si rivolge
Silvia Santucci
Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha ampliato la sua esperienza specializzandosi in discipline olistiche, di cui oggi è formatrice e facilitatrice, orientate alla famiglia, al femminile e ai bambini: Yoga Ovarico, Yoga in fascia, Yoga Family, Yoga Nido, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body), Kids Mindfulness (fascia 3-10 anni). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei bambini e nei genitori una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico e consapevole.