top of page
Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Percorso

ARTE, CULTURA E TRADIZIONE
INTELLIGENZA EMOTIVA E MINDFULNESS
PSICOMOTRICITÀ ED EQUILIBRIO
NATURA, CHIMICA, FISICA E ASTRONOMIA
COMUNICAZIONE EMPATICA
TECNOLOGIA, ROBOTICA E INGEGNERIA
LOGICA, NUMERI E METODI DI APPRENDIMENTO

Montegrotto Terme: scuola errante per apprendisti maghi e streghe

Weekend immersivo dedicato alle famiglie per unire una divertente avventura alla "scuola errante di magia e stregoneria" al relax delle terme di Abano-Montegrotto.

Quando:

7-8 settembre 2024

Dove:

Hotel Terme Vulcania (Montegrotto Terme - Padova)

€ 185 (quota familiare)

€ 145 (early bird fino al 31 luglio)

Per la famiglia. Natura, terme e magia!

Perché sceglierlo

💫 Scopri dai racconti di genitori come te perché dovresti partecipare a questa emozionante avventura! 💫


Nel cuore del bosco secolare di Vulcania, i giovani apprendisti maghi e streghe sono pronti a intraprendere un viaggio straordinario nel mondo della magia! Qui, circondati dall'incanto delle acque termali e dal sussurro degli alberi antichi, gli studenti impareranno l'arte dei maghi, ispirandosi al fascino di Harry Potter.


Gli apprendisti si immergeranno in LETTURE MAGICHE che svelano segreti arcani e antiche leggende. Creeranno POZIONI MISTERIOSE e, con il coraggio delle loro BACCHETTE MAGICHE e il potere dei loro libri incantati, affronteranno sfide emozionanti nel misterioso regno delle arti oscure.

Il Cappello Parlante, simbolo della saggezza e della magia, guiderà i nostri giovani maghi, svelando segreti per avanzare nel loro straordinario viaggio.


Siete pronti a diventare veri maghi e streghe per un weekend, incantando il mondo con il vostro splendido bagliore?


ETÀ: 5-12 anni

WEEKEND: 7-8 settembre 2024

ORARI: sabato dalle 10.30 alle 23.00 e domenica dalle 10.00 alle 17.00


Cosa facciamo?

In questo weekend magico alla Scuola errante per apprendisti maghi e streghe di Kid Lights, in collaborazione con il Mentalism Friends:


i BAMBINI potranno partecipare alle lezioni "magiche" e vivere un'emozionante avventura da “apprendista mago” alternando momenti di relax nelle piscine termali. Laboratori STEAM, riciclo-creativo, mindfulness, intelligenza emotiva con educatori, attori e illusionisti professionisti. Le giornate sono organizzate in attività creative come nelle più famose scuole di magia e stregoneria e le principali lezioni magiche consentiranno un allenamento corpo-mente:

  • pozioni ed erbologia, per giocare con le erbe aromatiche e la chimica

  • incantesimi, per giocare con le parole, lo storytelling e i sogni

  • difesa contro le arti oscure, per imparare a riconoscere e trasformare le proprie emozioni

  • letture magiche, per sperimentare attività di mindfulness e tecniche junghiane di interpretazione e ispirazione

  • sport magici, per praticare giochi di squadra come staffette da mago e quidditch

I temi affrontati in questa sessione sono pensati per facilitare nei bambini il processo energetico-emozionale di rientro alla routine autunnale: fiducia, coraggio e possibilità di sbagliare.


i GENITORI potranno rilassarsi nelle piscine termali, partecipare a tutte le attività del Mentalism Friends, divertirsi con gli spettacoli messi in scena da attori, illusionisti e mentalisti del Mentalism Friends:

  • caccia al tesoro "The mental hunting"

  • conferenze tenute da mentalisti e illusionisti di livello nazionale


Il sabato sera, inoltre, grandi e piccini potranno assistere allo spettacolo di magia che si terrà nella sala storica dell'Hotel Vulcania.


In caso di maltempo, è possibile utilizzare la piscina termale coperta e sono previste attività al chiuso in aree riservate dell'Hotel Vulcania.



Dove dormire e mangiare?

Le famiglie possono scegliere di pernottare all'Hotel Vulcania, usufruendo della convenzione Mentalism Friends (comprensiva di accesso alle piscine), oppure organizzarsi in autonomia secondo le proprie esigenze.

Per i pranzi, le famiglie posso organizzarsi con pranzo al sacco da consumeare nel parco dell'hotel, oppure è disponibile il bar a bordo piscina con piccola ristorazione dell'Hotel Vulcania oppure è possibile raggiungere il centro di Montegrotto a piedi. Per la cena, le famigle potranno organizzarsi in locali a scelta esterni all'Hotel Vulcania oppure partecipare alla cena di gruppo che organizzeranno i professori magici.

Pernotto e pasti sono eclusi dalla tariffa di partecipazione alla Scuola errante per apprendisti maghi e streghe e Mentalism Friends.



Come è gestito il weekend?

L'iniziativa rientra nel progetto pedagogico “Scuola errante per apprendisti maghi e streghe”, portato avanti da Kid Lights dal 2022 con diverse iniziative di successo in tutto il territorio ravennate. Il progetto pedagogico utilizza la metafora della magia e del contesto ludico di una scuola di magia per sperimentare, approfondire e integrare discipline scientifiche, umanistiche e motorie, promuovendo un concetto di cultura a 360°. L’esperienza, infatti, è progettata con la tecnica “Edu-Larp” che consente ai bambini di immergersi in un gioco di ruolo educativo dove sperimentare divertendosi.

Inoltre, all'iniziativa collaborano i professioninisti del Mentalism Friends rendendo il weekend magico e affascinante in tutti i sensi.



N.B.

I posti sono limitati a un massimo di 20 bambini! Prenota subito!


Obiettivi

La due giorni permetterà ad ogni bambino di trovare ed esprimere il proprio “mago” interiore, immergendosi per un weekend in un contesto magico, come il suo personaggio preferito.


Durante il percorso i bambini potranno

  • apprendere nozioni e svolgere piccoli esperimenti in materie scientifiche (come chimica, erbologia, logica, matematica, tecnologia)

  • svolgere attività creative e sperimentare tecniche di concentrazione e rilassamento

  • apprendere e sperimentare tecniche di gestione delle emozioni

  • svolgere laboratori di riciclo creativo e comprendere il rispetto della natura e del nostro pianeta

  • socializzare e sviluppare le proprie capacità relazionali


I genitori potranno

  • rilassarsi nelle piscine termali

  • vivere un'esperienza di rinforzo emozionale genitore-figlio

  • apprendere nozioni sulle tecniche di mentalismo e storytelling

Educatori

Programma

Sabato 7 settembre 2024:

  • 10.30 - 11.00 accoglienza

  • 11.00 - 12.30 presentazione scuola e laboratorio

  • 12.30 - 15.00 pranzo libero, relax, piscine termali (*)

  • 15.00 - 17.00 laboratorio, gioco immersivo interattivo

  • 17.00 - 19.00 relax, piscine termali (*)

  • 19.00 - 21.00 cena libera

  • 21.00 - 23.00 spettacolo di magia (illusionismo e metalismo) a cura del Mentalism Friends


Domenica 8 settembre 2024:

  • 10.00 - 11.00 attività magica genitore-figlio

  • 11.00 - 12.30  gioco immersivo interattivo

  • 12.30 - 15.00 pranzo libero, relax, piscine termali (*)

  • 15.00 - 17.00 laboratorio, gioco immersivo interattivo


(*) l'accesso alle piscine termali è compreso per chi alloggia all'Hotel Terme Vulcania, convenzionato per chi sceglie in autonomia un alloggio esterno

A chi si rivolge

Chiara Pezzi

Chiara Pezzi

Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.

Dr Drake

Dr Drake

Mentalista e attore, Francesco Pezzi (in arte Dr Drake) ha miscelato le sue competenze di arti marziali, teatro e filosofie indiane dando vita a un personaggio magico che racconta storie (anche fantastiche) per trasmettere emozioni e far divertire. Dopo un periodo di studi all’interno del tempio di Shaolin, inizia a insegnare le arti marziali ad adulti, ragazzi e bambini e negli anni integra queste competenze con l'illusionismo e il mentalismo. Nel 2019 fonda il Teatro Magico dei Quanti e si specializza nella tecnica del “mentalismo one to one”. Nel 2021 avvia la collaborazione con Kid Lights portando la sua esperienza per l’erogazione di eventi e percorsi a sfondo magico.

Marta Ravaioli

Marta Ravaioli

Laurea in Psicologia di Comunità e specializzazione in facilitazione visuale, Marta ha un'esperienza consolidata come educatrice e tutor di ragazzi con bisogni speciali. Attiva nel mondo del volontariato fin da ragazza, partecipando a iniziative in Kenia e in diverse città italiane, porta in ogni sua azione una cultura di inclusione e rispetto. Dal 2022 collabora con Kid Lights nella realizzazione di laboratori esperienziali per bambini e ragazzi unendo le sue competenze educative alla sua missione di accoglienza e armonia.

Potrebbe interessarti anche

Wizard Games

A palazzo... pic nic e magia!

Scuola estiva per apprendisti maghi e streghe

Una vacanza in stile Harry Potter!

bottom of page