top of page

Resilienza: 3 consigli per aiutare i propri figli a coltivarla

La capacità di far fronte in maniera positiva alle difficoltà coltivando le risorse che sono dentro di noi


Prenditi un po’ di tempo per guardare queste coinvolgenti scene, tratte dal film “Eddie the Eagle”, ispirato alla storia vera di Eddie Edwards, un ragazzo che dal nulla e nel giro di pochi anni è riuscito a partecipare alle Olimpiadi invernali del 1988 nel salto con gli sci: Quante difficoltà Eddie ha dovuto superare prima di raggiungere il suo sogno?

Eddie, fin da piccolino è stato messo alla prova duramente nel perseguire il suo Sogno, dalle figure più importanti, come il padre, che invece di credere in lui lo scoraggiavano. Il padre gli gridava: “Eddie! Tu non sei un atleta!” e ancora: “E’ un mondo che non vuole saperne di te!” E ancora altri esponenti del settore delle Olimpiadi : “Tu non sarai mai all’altezza delle Olimpiadi !” , “ Sei un disonore per questo sport”.

Quante volte accade che la vita ci ponga di fronte a persone che ci scoraggino nei nostri sogni ed obiettivi, ma più ci dicono che non si può fare,

più tiriamo fuori le risorse per dimostrare a noi e agli altri che ...

SI CE LA FACCIAMO, SI CE LA FAREMO


Ecco con questa pillola il mio è un invito a vedere gli ostacoli che si presentano a tuo figlio, durante la sua crescita, non con un atteggiamento “Oh no! non ci volevano!” e quindi da eliminare prima possibile.

QUEGLI OSTACOLI GLI SERVONO! QUEGLI OSTACOLI FARANNO SBOCCIARE DAL DESERTO FIORI INASPETTATI, CHE DIVERSAMENTE NON SAREBBERO MAI NATI. Gli servono per tirare fuori da se stesso le SUE CAPACITA’ di…

  • DETERMINAZIONE

  • CORAGGIO

  • IMPEGNO NEGLI OBIETTIVI

  • COSTANZA

  • DISCIPLINA


Si chiama RESILIENZA la capacità di fare fronte alle difficoltà

con Tenacia e Fiducia.

ENTRA IN AZIONE se ti stai domandando: "Come posso aiutare mio figlio a sviluppare la Resilienza?" Ad esempio puoi vedere insieme a lui film come questo o se è più piccolo cartoni animati che trattino di questo argomento e rinforzare così in lui la convinzione che lui ha tutte le risorse per farcela.


A questo riguardo ti consiglio un sito www.ilcinemainsegna.it, da cui puoi ricavare tante scene di film in base al tema che ti interessa.

I corsi di Kid Lights propongono attività sfidanti che permettono ai ragazzi di utilizzare le proprie risorse e mettere in luce i propri talenti per diventare consapevoli della propria forza interiore.


Infine ti consiglio di fronte ai suoi ostacoli di assumere l’atteggiamento di chi c’è, ma non si sostituisce a lui, domandagli dunque a ogni occasione: “E tu cosa faresti?”, “Io come ti posso essere utile?”


❤ BUON LAVORO ❤ P.S: Diffondi questa pillola a chi pensi può essere utile!


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page